LEGGERE PER CRESCERE. ESPERIENZE IN NARRAZIONE



di Silvia Cavalloro

Le storie sono finestre aperte sul mondo. Sono sentieri di scoperte, assaggi di inedito. Domande e, insieme, possibili risposte. Intrecci e distanze, materia e sogno.
È attraverso le storie e le tante forme che il narrare assume che possiamo incontrare il mondo, provare a comprenderlo, interpretarlo, riprogettarlo.
Libri e albi illustrati sono, nell’ampio e prezioso orizzonte delle narrazioni, un’opportunità straordinaria per nutrire pensiero e consapevolezza, curiosità e audacia, sorpresa e ironia.

Proprio per questo l’offrire narrazioni attraverso la condivisione e la lettura di albi illustrati ha rappresentato per le scuole una delle prime modalità, intense e familiari, per riprendere la relazione con le famiglie e tenere vivo il contatto con i bambini. È stata un’opportunità per sentire di nuovo la voce degli insegnanti, per creare un nuovo legame con un progetto interrotto, per tessere - seppure a distanza – nuovi racconti da far viaggiare tra i bambini ancora a casa. È diventata, ancora, opportunità per tenere il filo di proposte che hanno saputo superare il rischio della frammentarietà.

Per dare valore e respiro dedicato e nuovo a questo mondo così generativo, apriamo con questa news una serie di approfondimenti legati all’albo illustrato per bambini. Ma non solo. Dedicato anche al piacere di scoprire, leggere, sperimentare che i libri offrono anche agli adulti per incontrare mondi possibili.

Inauguriamo questo nuovo spazio di cura e di cultura condividendo il dono prezioso di una nostra collega, la coordinatrice Daniela Dalcastagnè, che ha voluto in questo modo invitarci a un viaggio ricco e sollecitante.
 




F.P.S.M.

La Federazione Provinciale Scuole Materne di Trento è un’istituzione che promuove cura, servizio e innovazione. I differenti e articolati progetti promossi vogliono favorire e sostenere una scuola che sia contesto di crescita, di esperienze di qualità, di relazioni significative.

Contatti

Federazione Provinciale Scuole Materne
Via Degasperi 34/1
38123 Trento
Tel: 0461 382600
Fax: 0461 911111