# ESPERIENZE IN FAMIGLIA - Le proposte del Circolo di Mezzolombardo



di Elena Ricci
Coordinatrice del Circolo di Mezzolombardo



“Mamma, mi sembra di essere a scuola!” è l’esclamazione di Lucia al lavoro con la sua famiglia con un progetto a distanza inviato dalle sue insegnanti. Poche parole che ci permettono di capire che siamo sulla strada giusta, che il nostro intento di mantenere viva una relazione educativa riconoscibile per i bambini si sta concretizzando

Le scuole del Circolo di Mezzolombardo: Andalo, Mezzocorona, Mezzolombardo, Molveno e Vigo di Ton si sono subito attivate in un confronto collegiale sulla tipologia di esperienze da offrire ai bambini e alle loro famiglie in questo periodo di sospensione dell’attività didattica. La volontà è stata quella di non offrire delle semplici attività laboratoriali, ma delle proposte capaci di portare a casa un po’ di scuola; non per replicarla - perché le condizioni sono diverse -, ma per offrire ai bambini esperienze nelle quali trovare una riconoscibilità con le attività che normalmente vivono a scuola. [Sperimentate anche voi la proposta di costruire un silent book  della sezione Tulipani di Mezzocorona!]

Vogliamo proporre contesti ricchi e sollecitanti [sperimentate qui la proposta di progettare un orto del guppo Blu di Mezzolombardo] per i bambini che abbiano un legame sia con il lavoro cominciato a scuola e bruscamente interrotto, sia con le modalità che normalmente utilizziamo: lavoro in piccolo gruppo e attenzione ai processi di apprendimento scelti dalle scuole. Vengono offerte quindi attività che promuovano collaborazione, prendere decisioni insieme, costruire narrazioni insieme, partecipare  [Sperimentate anche voi la proposta di costruire un gioco dell'oca  della scuola di Andalo]

Sono esperienze che vogliono coinvolgere tutta la famiglia che deve mettersi in ascolto per trovare soluzioni, accordi e decisioni insieme alimentando una modalità di stare in interazione che promuove il coinvolgimento e la partecipazione di tutti [sperimetate anche voi la proposta di inventare personaggi e scenari per una storia della sezione Leoni di Mezzocorona], indipendentemente dall’età, ognuno con le proprie idee che vengono ascoltate e poi accolte o modificate alla luce del contributo portato dagli altri. Le famiglie aderiscono liberamente, secondo le possibilità di ciascuno.
I diversi progetti proseguono e si sviluppano nel corso delle settimane, vengono inviati attraverso il sito, gli indirizzi e-mail oppure attraverso gruppi WhatsApp appositamente creati.
Alle famiglie è inoltre offerta la possibilità di inviare alle insegnanti foto che raccontano le fasi di lavoro, trascritti di discussioni e di decisioni condivise, fotografie di quanto realizzato.Alcuni progetti prevedono che le insegnanti rielaborino questi materiali per restituire un lavoro di sezione che coinvolge molti bambini e che permette loro di mantenersi in contatto.

Il circolo di Mezzolombardo sta dunque cercando le modalità più efficaci per stare vicino ai bambini e alle loro famiglie anche in questo momento; regaliamo questi progetti perché, anche se lontani, vogliamo mantenere viva quella relazione educativa che non si annulla solo perché la scuola è chiusa.

 


F.P.S.M.

La Federazione Provinciale Scuole Materne di Trento è un’istituzione che promuove cura, servizio e innovazione. I differenti e articolati progetti promossi vogliono favorire e sostenere una scuola che sia contesto di crescita, di esperienze di qualità, di relazioni significative.

Contatti

Federazione Provinciale Scuole Materne
Via Degasperi 34/1
38123 Trento
Tel: 0461 382600
Fax: 0461 911111