MOENA: A PICCOLI PASSI DALLE TAGESMUTTER ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA



a cura delle insegnanti della scuola equiparata dell’infanzia di Moena
 

Quest’anno le insegnanti della scuola dell’infanzia insieme alle Tagesmutter hanno progettato  e deciso di proporre un’esperienza di continuità educativa partendo dall'albo illustrato "La gara delle coccinelle". (di Amy Nielander, Terre di Mezzo ed., 2016).

Il progetto per accompagnare il passaggio dei bambini che entreranno alla scuola dell’infanzia nei mesi di luglio e ottobre 2022 ha preso avvio con la lettura di questo libro, scelta che ha permesso di lasciare molto spazio alle idee, ipotesi e congetture dei bambini. Infatti si tratta di un silent book, albo senza parole, che offre la possibilità ai lettori di immaginare e creare molteplici narrazioni, a seconda dei diversi punti di vista che vengono assunti.   

 

Dopo aver esplorato insieme il libro e promosso un confronto tra bambini su ipotesi relative alla narrazione, successivamente è stato proposto di creare la “propria coccinella”. Ognuno, anche in riferimento a quanto sperimentato e ascoltato in gruppo, ha potuto decidere dimensione, colore e forma, ali aperte o chiuse della propria coccinella: questo per sottolineare e valorizzare l’unicità, la particolarità, la diversità e la bellezza di ciascuno. Mostrando ai compagni il proprio disegno, ciascun bambino ha potuto presentarsi agli altri: “Io sono…, mi piace fare…., il mio colore preferito è…, il mio cibo preferito è…”.
Dopo questo momento di condivisione alla scuola dell’infanzia, in una mattinata di sole, c’è stato l’incontro con le Tagesmutter in cui insieme abbiamo guardato tutte le coccinelle realizzate e abbiamo letto le piccole narrazioni scritte dietro ad ognuna. Poi abbiamo attaccato i disegni su di un grande lenzuolo bianco, che rappresenta lo stare insieme e la forza del gruppo.

“La gara delle coccinelle" infatti è un libro che, grazie alla potenza e alla bellezza delle sue illustrazioni, fa entrare tutti, adulti e bambini, in una gara in cui, a seguito di imprevisti e a colpi di scena, si vince solo se si uniscono le forze e si collabora. La collaborazione, insieme all’aiuto reciproco e alla solidarietà, sono valori trasversali che hanno accompagnato i bambini in questo progetto di continuità, come filo conduttore.  Ognuno con la propria unicità ha potuto offrire il proprio contributo e mettere a disposizione dell’altro le proprie competenze e conoscenze per uno scopo comune.
Il lenzuolo è stato scelto come simbolo della continuita’, come un “ponte verticale”, che unisce un tempo passato, trascorso (Tagesmutter) ad un tempo futuro, un percorso che si deve ancora intraprendere (scuola dell’infanzia).
Per questo simbolicamente è stato appeso all’esterno dell’edificio: è stato fatto partire dal poggiolo delle Tagesmutter e fatto arrivare alle finestre della scuola dell’infanzia.

A conclusione del percorso è stato organizzato un momento di festa: abbiamo fatto merenda assieme in giardino, giocando e cantando.
Tutti i bambini si sono dimostrati molto curiosi, entusiasti e partecipi del progetto in ogni sua frase portando ciascuno il proprio contributo. Il momento di festa e di condivisione verrà riproposto a fine agosto, con le stesse modalità, con i bambini che entreranno ad ottobre.


F.P.S.M.

La Federazione Provinciale Scuole Materne di Trento è un’istituzione che promuove cura, servizio e innovazione. I differenti e articolati progetti promossi vogliono favorire e sostenere una scuola che sia contesto di crescita, di esperienze di qualità, di relazioni significative.

Contatti

Federazione Provinciale Scuole Materne
Via Degasperi 34/1
38123 Trento
Tel: 0461 382600
Fax: 0461 911111