MUSEO AMICO. GIORNATA INTERNAZIONALE PER I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA

di Silvia Cavalloro

In occasione della ricorrenza dei trent’anni dalla firma della “Convenzione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza” - approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989 - il Muse aprirà gratuitamente i propri spazi per un pomeriggio di attività, laboratori e conferenze all’insegna della scienza e della creatività, protagoniste di tempi, spazi, pensieri e condivisioni dedicati a bambini e ragazzi, famiglie, educatori, cittadinii.
All’interno delle numerose iniziative (per il dettaglio delle quali vi inviamo direttamente al link del museo) la Federazione, che ha attivamente partecipato a tutta la fase di progettazione della giornata, sarà presente in particolare con tre iniziative.

Talk nel Big Void
Ore 15.00

Microconferenza a cura di Silvia Cavalloro.
“Diritti in azione. Progettare insieme per gli altri, insieme agli altri”
Dare voce ai bambini, riconoscendo loro la capacità di pensiero e la possibilità di contribuire partecipando. “Il Concilio dei bambini” è un progetto che offre contesti di esperienze che siano occasioni per discutere su progetti comuni, per dare cittadinanza a sguardi diversi e a creatività progettuale. Per stupire e appassionare, per attivare consapevolezze attraverso l’azione e la relazione, per crescere nel pensiero.

Attività laboratoriali 0-6
Piano + 1 – dalle 14.00 alle 18.00

“Riconoscere e sostenere il pensiero dei bambini, una strada per renderli protagonisti dei loro diritti”
Pensieri, parole, azioni per condividere esperienze e per costruire insieme significati. Per vedersi riconosciuto il diritto ad essere ascoltati e a partecipare. È questo il filo rosso che lega i differenti progetti proposti nelle scuole associate alla Federazione. Perché decidere insieme è bello e fa crescere. È un’occasione preziosa per essere ascoltati e valorizzati, ma anche per imparare ad ascoltare gli altri, a valorizzarne il contributo. Le decisioni che vedono coinvolti i bambini in tali percorsi sono infatti decisioni che riguardano tutti e che hanno a che fare con progetti comuni, rivolti all’intera scuola e alla propria comunità.
Narreremo come decidere insieme apra orizzonti per inediti incontri, per esplorare soluzioni possibili, per riappropriarsi in maniera più partecipata e consapevole di luoghi e ritmi che abitano le nostre esperienze. Attraverso laboratori vivaci e giocosi, rivolti ai bambini dai 3 ai 6 anni, sarà invece possibile sperimentare il fare insieme, il progettare, l’intrecciare azioni e idee a partire da tanti materiali versatili e sollecitanti.

Dritti ai diritti #drittiaidiritti
Aula Anning – dalle 14.30 alle 17.00

a cura di Tavolo Trento 0-18 di cui la Federazione fa parte.
Attività giocose per bambini sul tema dei diritti accompagnato da un tour virtuale della mostra Drittiaidiritti, concorso grafico ideato dai ragazzi per promuovere la conoscenza dei diritti.

Vi ricordiamo inoltre che la giornata si concluderà alle 18.30 con la conferenza GENERAZIONI A CONTATTO con Daniela Lucangeli, dell’Università di Padova, e Stefania Andreoli, psicoterapeuta. La prima presenterà una riflessione sulla dimensione della cura legata all’educare e si confronterà con Stefania Andreoli che affronterà il tema del viaggio tra le ansie dei ragazzi.
A moderare l’incontro ci saranno Lorenzo Lapiana e Caterina Bombarda, studenti del Liceo Da Vinci di Trento, impegnati all’interno dei collettivi studenteschi delle scuole superiori e nelle iniziative del territorio che si propongono di dare fattivamente voce ai giovani tramite la loro iniziativa.
La partecipazione alla conferenza è gratuita ma è gradita la prenotazione al seguente link:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-generazioni-a-contatto-80487172299?aff=ebdssbdestsearch

 

 

 

 


F.P.S.M.

La Federazione Provinciale Scuole Materne di Trento è un’istituzione che promuove cura, servizio e innovazione. I differenti e articolati progetti promossi vogliono favorire e sostenere una scuola che sia contesto di crescita, di esperienze di qualità, di relazioni significative.

Contatti

Federazione Provinciale Scuole Materne
Via Degasperi 34/1
38123 Trento
Tel: 0461 382600
Fax: 0461 911111