NUOVI SPAZI A MEZZOLOMBARDO. LA SCUOLA RISTRUTTURATA TORNA AD ACCOGLIERE I BAMBINI



di Silvia Cavalloro

Sarà riconsegnata all’intera comunità, ai bambini e alle famiglie di Mezzolombardo la sede storica della scuola equiparata dell’infanzia del paese, in Corso del Popolo.
Da sempre luogo di educazione e di relazioni l’edificio necessitava di lavori di adeguamento normativo e riconfigurazione di spazi didattici e di servizio. I lavori di ristrutturazione sono partiti a luglio dello scorso anno e si sono conclusi a fine maggio nel pieno rispetto dei tempi concordati. Sono stati effettuati interventi di adeguamento antisismico e di risparmio energetico, di sostituzione dei pavimenti e ristrutturazione di tutti i servizi igienici. Inoltre sono stati ricavati nuovi spazi per uffici e per aule e laboratori per i bambini.

Nello scorso anno scolastico, durante i lavori, le nove sezioni sono state collocate, tutte insieme, in un'altra struttura (le ex-scuole elementari) che ha permesso di garantire ai bambini un'offerta educativa di qualità nonostante gli spazi ridotti.
Tutto il personale ha collaborato nei due traslochi (sia quello verso la sede provvisoria che quello verso la nuova sede ristrutturata) e davvero prezioso è stato il contributo delle associazioni del paese che in due giornate, con mezzi vari e grande disponibilità hanno collaborato nello spostamento di arredi e materiali.

La nuova scuola è stata così inaugurata sabato 1 settembre 2018, occasione nella quale, a partire dalle ore 9.30, si sono ritrovati in festa genitori e bambini, famiglie, cittadini e testimoni, tutti protagonisti della storia di questa importante istituzione. Fra tutti particolarmente gradita la presenza e la testimonianza di suor Amedea, insegnante per ben 22 anni e fino al 2004 presso la scuola.

Significativi anche gli interventi del presidente della Federazione Giuliano Baldassari, del presidente della scuola equiparata, Alessandro Calliari, e del sindaco di Mezzolombardo Christian Girardi.
L’importanza del volontariato e la centralità del contributo di tutte le associazioni nel prendersi cura del bene comune sono stati i temi centrali sui quali è stata portata l’attenzione di tutti gli intervenuti. Insieme a questo sottolineato il fondamentale ruolo della scuola dell’infanzia come una delle prime occasioni di incontro con il sociale, di apertura alla vita di comunità con le sue ricchezze, i suoi valori e le sue regole e di inizio di un percorso di apprendimento e crescita personale.


F.P.S.M.

La Federazione Provinciale Scuole Materne di Trento è un’istituzione che promuove cura, servizio e innovazione. I differenti e articolati progetti promossi vogliono favorire e sostenere una scuola che sia contesto di crescita, di esperienze di qualità, di relazioni significative.

Contatti

Federazione Provinciale Scuole Materne
Via Degasperi 34/1
38123 Trento
Tel: 0461 382600
Fax: 0461 911111