OLTRE VAIA. LA SCUOLA DI PANCHIÀ PER LA RINASCITA DEL TERRITORIO

 

delle insegnanti della scuola di Panchià

Il processo d’investimento della nostra progettazione ha riguardato la “ricerca osservativa”. Tra le tante esperienze proposte, una di queste ha riguardato la ricerca di vari semi di frutta, verdura, alberi e pigne. In occasione della festa di fine anno sono stati chiamati due custodi forestali che hanno risposto alle varie domande sugli alberi che i bambini si erano fatti nei giorni precedenti.

Dopo questo momento introduttivo e di raccolta di informazioni questi esperti ci hanno accompagnato sopra l’abitato di Panchià per piantare tre piante di larice come simbolo di rinascita dei nostri boschi dopo la terribile devastazione della tempesta Vaia avvenuta lo scorso 29 ottobre 2018.

Una ragazza di Ziano ha suonato per noi alcuni brani con il violino, strumento realizzato proprio con i larici delle nostre montagne. I bambini erano ad occhi chiusi e li hanno potuti riaprire, con grande stupore, solo al suono particolare delle prime note. Così abbiamo scoperto, appunto, che il legno può servire per fare gli strumenti musicali oltre che essere utilizzato per numerosi impieghi, come i bambini avevano già avuto modo di esplicitare e condividere durante una precedente conversazione. Non solo mobili, quindi, strutture e tetti per le case o combustibile prezioso per far fuoco d’inverno, ma anche materiale pregiato per costruire strumenti dal suono unico, conosciuti e ricercati in tutto il mondo per dalle note inconfondibili che riescono a produrre.

Alcune settimane dopo i bambini sono ritornati sul posto per bagnare gli alberelli e mettere accanto a loro una tabella che riporta i nomi dei bambini della scuola dell’infanzia che hanno piantato i tre larici e che ricorda la giornata della tempesta Vaia. Torneremo ancora per vedere la loro crescita e prenderci cura di loro.


F.P.S.M.

La Federazione Provinciale Scuole Materne di Trento è un’istituzione che promuove cura, servizio e innovazione. I differenti e articolati progetti promossi vogliono favorire e sostenere una scuola che sia contesto di crescita, di esperienze di qualità, di relazioni significative.

Contatti

Federazione Provinciale Scuole Materne
Via Degasperi 34/1
38123 Trento
Tel: 0461 382600
Fax: 0461 911111