PASSO DOPO PASSO PER M’ILLUMINO DI MENO: LA PREZIOSA TESTIMONIANZA DI STENICO PER "RAGGIUNGERE LA LUNA"



di Silvia Cavalloro

“Alla bellezza del camminare e dell’andare a piedi. Perché sotto i nostri piedi c’è la Terra e per salvarla bisogna cambiare passo”.

È a questa bellezza che Caterpillar e Radio 2 hanno dedicato l’edizione 2018 dell’iniziativa M’Illumino di Meno. Quattordicesima di una serie di interessanti e “illuminanti” campagne di sensibilizzazione sul tema del risparmio energetico, del rispetto della natura e della salvaguardia del nostro Pianeta ha proposto quest’anno di raggiungere idealmente a piedi la Luna. È partita così una raccolta collettiva di passi. Passi aggiunti a passi, passi da tutta l’Italia, passi lenti e passi ritmati, passi in corsa, passi in compagnia. “Siamo tutti necessari – hanno detto i conduttori della nota trasmissione radiofonica – anche quelli che camminano solo per andare a comprare il giornale. Sarà la prima trasmissione radiofonica camminata della storia della radio”.

E la scuola dell’infanzia di Stenico ha saputo cogliere la potenzialità di questa sollecitazione inserendo questa iniziativa all’interno della propria progettazione che, avendo al centro del proprio metodo di lavoro la collaborazione la partecipazione attiva dei bambini alle esperienze di apprendimento, ha proposto un progetto sull’acqua e sulla sua importanza per il Pianeta e per la vita dell’uomo. Il progetto ha previsto anche una stretta collaborazione con le risorse del territorio e in particolare ha potuto contare sulla collaborazione con l’APT di Stenico e con Maurizio Corradi, responsabile di BoscoArteStenico (BAS).

L’associazione BoscoArteStenico promuove la valorizzazione del territorio anche ospitando opere di arte contemporanea. “I pezzi – si legge nel sito http://www.boscoartestenico.eu/2017/index.php – sono distribuiti lungo un percorso nel bosco, occupandone i diversi livelli, l'erba, i tronchi, i rami: concepite sia come installazioni sia come sculture in tronchi fissati nel terreno, le opere dialogano tra loro e con i visitatori attraverso il linguaggio simbolico dell'arte”.

Il sito del BAS quindi è diventato meta della “passeggiata verso la Luna”. Le insegnanti hanno scelto proprio questo luogo per la loro preziosa raccolta di passi. L’esperienza, che ha coinvolto le famiglie e la comunità, si è arricchita della lettura di una fiaba della tradizione locale e dei canti dei bambini in un contesto di immersione nella natura che i bambini hanno imparato ad apprezzare e rispettare.


F.P.S.M.

La Federazione Provinciale Scuole Materne di Trento è un’istituzione che promuove cura, servizio e innovazione. I differenti e articolati progetti promossi vogliono favorire e sostenere una scuola che sia contesto di crescita, di esperienze di qualità, di relazioni significative.

Contatti

Federazione Provinciale Scuole Materne
Via Degasperi 34/1
38123 Trento
Tel: 0461 382600
Fax: 0461 911111