PER UN ACCOMPAGNAMENTO ALLA RIAPERTURA DELLE SCUOLE DELL’INFANZIA



Riaprire le scuole significa innanzitutto avere memoria di tutto quanto accaduto in questi mesi. Invita a riscoprire nuove forme, nuove modalità, nuove energie, nuove volontà. In assenza di modelli da seguire è necessario far leva su quella progettualità che caratterizza l’essere scuola.

È con queste parole che a livello nazionale la FISM – Federazione Italiana Scuole Materne – presenta il documento Per un accompagnamento alla riapertura delle scuole dell’infanzia. Il testo è stato elaborato dalla Commissione Tecnica del Settore pedagogico della quale fanno parte per la nostra Federazione di Trento il direttore Lucia Stoppini (presidente della Commissione Tecnica e vicepresidente della Fism) e Silvia Cavalloro, responsabile delle Unità specialistiche “Ricerca e documentazione” e “Servizi Educativo-Pedagogico-Didattici”.

“L’idea è quella che questo documento sia un punto di partenza per un work in progress che si aggiorni e cresca ogni volta che sarà necessario; tenendo conto dell’evolvere della situazione epidemiologica e sociale, ma anche dell’esperienza che via via la FISM nazionale, le FISM regionali e provinciali e le scuole associate matureranno nell’attraversare “il nuovo” che dovremo, tutti insieme, affrontare”.
 

Potete leggere [qui] il documento completo.
 


F.P.S.M.

La Federazione Provinciale Scuole Materne di Trento è un’istituzione che promuove cura, servizio e innovazione. I differenti e articolati progetti promossi vogliono favorire e sostenere una scuola che sia contesto di crescita, di esperienze di qualità, di relazioni significative.

Contatti

Federazione Provinciale Scuole Materne
Via Degasperi 34/1
38123 Trento
Tel: 0461 382600
Fax: 0461 911111