PER UNA SCUOLA CONTEMPORANEA. IL PROGETTO BIBLIOTECA DI PRESSANO

di Mariangela Cantoro e Roberta Sadler insegnanti di Pressano

La scuola come punto di partenza: una scuola contemporanea capace di costruire relazioni significative con la comunità e il territorio. È questo il tratto distintivo che ha caratterizzato uno dei progetti realizzati dalla scuola dell’infanzia di Pressano che ha voluto sostenere il processo di apprendimento della co-progettazione.

Le insegnanti hanno infatti proposto ai bambini di realizzare una biblioteca di scuola e attraverso la metodologia del piccolo gruppo hanno:

  • discusso sul significato della parola biblioteca;
  • riportato le idee emerse su elaborati comuni (sei progetti);
  • realizzato concretamente quanto progettato costruendo dei prototipi con scatole, carta, colla e tempere;
  • vissuto l’esperienza del Concilio dei bambini, laboratorio civico nel quale viene valorizzato il diritto di parola dei bambini, la loro capacità di pensiero, la possibilità di partecipare a processi decisionali, la possibilità di ascoltare ed essere ascoltati.

Lo sviluppo di questo percorso ha portato i bambini a scegliere due progetti, tra i sei realizzati, modificandoli però, in modo da includere un particolare anche di quelli non scelti. In seguito i bambini hanno chiesto, tramite lettera scritta, la collaborazione dei genitori per costruire concretamente i due progetti selezionati.
Le insegnanti, in una apposita riunione, hanno presentato il percorso didattico alle famiglie condividendo le decisioni prese dai bambini e le caratteristiche dei due progetti proposti. Dopo aver raccolto le proposte dei genitori le hanno condivise con i bambini negoziando e riprogettando con loro la biblioteca, giungendo così ad elaborare il progetto definitivo.
Il gruppo dei genitori, successivamente, ha messo in contatto le insegnanti con l’Istituto d’Arte “Alessandro Vittoria” di Trento che, grazie a una collaborazione tra insegnanti, studenti, e bambini della scuola dell’infanzia, ha realizzato la biblioteca.

Quest’anno scolastico si è ritenuto importante continuare a sostenere il processo di co-progettazione organizzando lo spazio biblioteca, scegliendo con i bambini quali libri esporre, classificandoli, concordando modalità di utilizzo, strutturando l’esperienza del “Libro prestito”.
Questo progetto assume un rilievo particolare se si considera che a Pressano manca una biblioteca in paese. Come agenzia educativa noi insegnanti riteniamo che realizzarne una interna alla scuola sia un’opportunità significativa per offrire la possibilità a bambini e famiglie di vivere quotidianamente uno stretto rapporto, costante e positivo, con i libri.
La biblioteca di scuola diventerà uno spazio vissuto dai bambini durante la giornata scolastica e anche uno spazio per aprire occasioni di dialogo tra bambini e genitori riguardo a vari argomenti.

Uno spazio per coltivare il piacere di leggere che nasce se gli adulti consentono l’incontro precoce con ogni tipo di libro se leggono ai bambini e se offrono essi stessi un modello adeguato.

 


F.P.S.M.

La Federazione Provinciale Scuole Materne di Trento è un’istituzione che promuove cura, servizio e innovazione. I differenti e articolati progetti promossi vogliono favorire e sostenere una scuola che sia contesto di crescita, di esperienze di qualità, di relazioni significative.

Contatti

Federazione Provinciale Scuole Materne
Via Degasperi 34/1
38123 Trento
Tel: 0461 382600
Fax: 0461 911111