Percorsi di comunità. Le scuole equiparate dell'infanzia del Circolo di Mezzolombardo raccontano il loro essere scuola con i bambini

Non semplice fotografia ma processo in movimento, continuamente arricchito, alimentato e attualizzato. Il bilancio sociale della Federazione vuole essere strumento per far conoscere, problematizzare, dare valore, migliorare.

Incontrarsi per creare informazione e scambio attorno ai temi dell’educazione è una delle possibili strade interessanti per mantenere vivo il pensiero su una scuola capace di farsi motore culturale e di relazioni al suo interno e con il territorio.

È con queste attenzioni che le scuole del Circolo di coordinamento di Mezzolombardo – Andalo, Mezzocorona, Mezzolombardo, Molveno, Vigo di Ton – hanno organizzato un incontro dal titolo "Qualità dell'educazione all'infanzia. Le scelte delle scuole associate alla Federazione provinciale Scuole materne di Trento" che ha coinvolto le cinque comunità nella serata del 18 novembre 2016 presso la Sala Civica di Mezzolombardo.

Attraverso gli interventi di Giuliano Baldessari  Presidente della Federazione, di Alessandro Calliari consigliere di circolo, della coordinatrice Silvia Crociani, della responsabile del Settore Ricerca, Formazione e Servizi pedagogici Lorenza Ferrai e di Cristina Zucchermaglio consulente scientifico della Federazione, ci si è confrontati su quali siano le scelte che caratterizzano le proposte educative per una scuola dell'infanzia di qualità e su come la cura del dialogo con il territorio, con i suoi cittadini e interlocutori istituzionali possa rappresentare un valore aggiunto.

Per riconoscere alle scuole il ruolo centrale di attori di reti nel territorio, per generare qualità risignificando e innovando le pratiche didattiche.

Per dare trasparenza, testimonianza, visibilità.


F.P.S.M.

La Federazione Provinciale Scuole Materne di Trento è un’istituzione che promuove cura, servizio e innovazione. I differenti e articolati progetti promossi vogliono favorire e sostenere una scuola che sia contesto di crescita, di esperienze di qualità, di relazioni significative.

Contatti

Federazione Provinciale Scuole Materne
Via Degasperi 34/1
38123 Trento
Tel: 0461 382600
Fax: 0461 911111