“PICCOLE GUIDE” A SPIAZZO RENDENA


di Silvia Cavalloro

Una “guida turistica” per coinvolgere tutti a partecipare alla riscoperta e valorizzazione del proprio territorio. L’invito viene dai bambini dell’infanzia di Spiazzo Rendena che, dopo aver vissuto esperienze di esplorazione e di conoscenza dei parchi presenti nei vari comuni e frazioni, hanno realizzato - attraverso un lavoro collaborativo - le mappe dei parchi giochi dei Comuni di Bocenago, Caderzone, Pelugo, Spiazzo, Strembo e Darè, Javrè, Verdesina, Vigo e Villa, oggi Porte di Rendena.

Questo progetto ha permesso ai bambini di costruire insieme narrazioni confrontandosi attraverso discussioni che hanno portato a scelte condivise sulla selezione dei contenuti, sul progetto grafico e su come divulgare le mappe attraverso un percorso di interazione con il proprio territorio.
È nata così la Piccola guida “Parchi con noi” che presenta idieci parchiesplorati, raccontati ad altri bambini, alle loro famiglie, ai volontari e alle istituzioni.

E sono stati proprio i bambini a presentare la Piccola guida realizzata con questo progetto, grazie a un’occasione di festa che, oltre gli interventi delle autorità, della coordinatrice e delle insegnanti, ha visto proprio i bambini illustrare ai partecipanti i diversi luoghi individuati. Per ciascuno di essi, anche con il supporto di immagini, l’attenzione è stata portata sul perché piace andare al parco, su come è stata realizzata la mappa (chi l’ha realizzata e in che modo) e con quali tecniche. I bambini hanno spiegato inoltre l’origine dell’invenzione dei nomi dei giochi e della realizzazione degli stemmi che caratterizzano ciascun parco e hanno illustrato la legenda della guida.

Le Piccole guide saranno messe a disposizione anche presso l’APT, le biblioteche e altri luoghi di interesse, mentre ai genitori una copia è stata distribuita in occasione dell’inaugurazione della mostra che ha seguito la presentazione della guida in teatro.
Viva è stata la collaborazione con vari enti, associazioni e istituzioni che hanno mostrato sensibilità nei confronti dell’educazione valorizzando questo.


F.P.S.M.

La Federazione Provinciale Scuole Materne di Trento è un’istituzione che promuove cura, servizio e innovazione. I differenti e articolati progetti promossi vogliono favorire e sostenere una scuola che sia contesto di crescita, di esperienze di qualità, di relazioni significative.

Contatti

Federazione Provinciale Scuole Materne
Via Degasperi 34/1
38123 Trento
Tel: 0461 382600
Fax: 0461 911111