"PICCOLE GUIDE PER GRANDI SCOPERTE". UN LIBRO PER COSTRUIRE MEMORIA E APRIRE AL FUTURO





L’esperienza delle Piccole guide diventa oggi un libro. Un libro che racconta le scoperte e i pensieri dei bambini nell’esplorazione dei loro territori per costruire cittadinanza attiva. Il progetto invita ad aprire i confini della scuola, a uscire dai sentieri abitudinari e consolidati della didattica. Inviata ad abitare con sguardi nuovi ambienti di vita e di relazioni.

La pubblicazione, preceduta da alcuni capitoli che aiutano a ricostruire la storia, le ragioni e il significato profondo del progetto, ha il suo cuore nei sei capitoli che mettono in luce da punti di vista diversi il valore di questo percorso:

CARTOGRAFIA
SENTIERI E RIFUGI
ASCENSIONI
VIE ATTREZZATE
TRAVERSATE
BIVACCHI

Lasciamo a ciascuno la sorpresa di incontrarne i contenuti sfogliando il libro.

“Piccole guide per grandi scoperte” nasce per aprire pensieri e desideri. Anche sogni, immaginazione. Pratiche di libertà che invitiamo tutti, ciascuno nel proprio ruolo e dal proprio speciale punto di vista, a continuare a sperimentare e a far sperimentare.
Anche con gioia e leggerezza, mettendo “in gioco” creatività, curiosità, piacere, talenti, passione.

 


F.P.S.M.

La Federazione Provinciale Scuole Materne di Trento è un’istituzione che promuove cura, servizio e innovazione. I differenti e articolati progetti promossi vogliono favorire e sostenere una scuola che sia contesto di crescita, di esperienze di qualità, di relazioni significative.

Contatti

Federazione Provinciale Scuole Materne
Via Degasperi 34/1
38123 Trento
Tel: 0461 382600
Fax: 0461 911111