PRESSANO: LA SCUOLA CHE PROGETTA E DOCUMENTA COSTRUIRE NARRAZIONI INSIEME ANCHE A DISTANZA!



a cura delle insegnanti di Pressano Gaiae Amorth, Annunziata Arbolino
 Lucia Brugnara, Mariangela Cantoro, Katia Dalfovo, Alessia Iannone
 Vanessa Moser, Sara Rizzolli, Roberta Sadler


 

Quest’anno, a causa dell’emergenza sanitaria, come insegnanti ci siamo da subito interrogate – collegialmente in videoconferenza insieme alla Coordinatrice – su come costruire relazioni significative con le famiglie per continuare a renderle partecipi del percorso educativo dei propri figli, permettendo loro di riconoscere il senso delle nostre proposte in un percorso coerente con l’idea di scuola dell’infanzia costruita in questi anni.

Quindi abbiamo da subito condiviso con le famiglie, in appositi incontri di sezione, la modalità specifica di documentazione della scuola vista la particolare situazione di quest’anno in cui i genitori non entrano più quotidianamente negli spazi scolastici. Proprio per questa ragione abbiamo ripensato alle modalità di comunicazione con le famiglie elaborando documentazioni mensili ricche e mirate, finalizzate a far vedere, conoscere e comprendere il percorso educativo-didattico svolto dai propri figli.

In queste documentazioni abbiamo scelto di mettere in evidenza come i bambini, in modo collaborativo, costruiscono narrazioni insieme, all’interno di contesti in cui grazie alla discussione e al confrontarsi assieme su ciò che si vive, si osserva, si sperimenta, e come diventano protagonisti attivi del loro percorso di apprendimento. Le narrazioni che i bambini hanno elaborato in gruppo hanno dato loro la possibilità di soffermarsi sulle esperienze, di riflettere e di costruire insieme nuove conoscenze condivise.

Quest’anno abbiamo progettato molte di queste esperienze valorizzando il “fuori” come aula didattica a cielo aperto in modo da rendere le proposte offerte ai bambini ancora più ricche, sollecitanti e sfidanti, integrando la dimensione educativa del dentro con quella del fuori. Le uscite sul territorio e il giardino della nostra scuola sono diventati anch’essi luoghi privilegiati di apprendimento perché inseriti in un percorso pensato e organizzato da noi insegnanti.

Nel momento in cui la scuola quest’anno è stata chiusa per l’emergenza sanitaria, abbiamo incontrato in videoconferenza i genitori per spiegare loro cosa significano i Legami Educativi A Distanza e come la scuola intendeva costruirli e mantenerli durante il periodo di chiusura. Questa riunione, condivisa anche dal Presidente e dalla Coordinatrice, è stato un momento fondamentale in cui continuare ad alimentare l’alleanza educativacon le famiglie e far comprendere e chiedere la loro disponibilità e collaborazione, fondamentali per permettere ai bambini di mantenere un legame a distanza con le proprie insegnanti e compagni di sezione. In quell’occasione, abbiamo condiviso con le famiglie l’invio di due video settimanali: uno a inizio e uno a fine settimana. La sezione delle coccinelle è rimasta aperta per i bambini che ne avevano diritto e ha curato anche i legami a distanza. Alleghiamo le progettazioni periodiche per approfondire meglio la nostra proposta.

Sezione Coccinelle
Sezione Farfalle e Api
Sezione Farfalle tempo prolungato
 

Tutta la documentazione prodotta e restituita durante i LEAD è iniziata da “dove c’eravamo lasciati” durante la scuola in presenza, partendo da esperienze autentiche vissute dai bambini e quindi a loro vicine. Questo ci ha dato la possibilità di continuare a lavorare portando avanti il percorso programmato nelle periodiche. I bambini hanno sperimentato la modalità del piccolo gruppo in famiglia, sentendosi esperti e competenti, nel coinvolgere i propri familiari.

Questi invii non comprendevano solo file Word o PowerPoint, ma soprattutto video dove i bambini potevano ritrovare visi e voci delle insegnanti all’interno della scuola e delle sezioni, per mantenere soprattutto legami affettivi coerentemente con quanto progettato a scuola in presenza. Quel legame rassicurante e indispensabile per creare vicinanza. Abbiamo inoltre offerto anche la possibilità di incontrare i bambini in videochiamata, tramite Google Meet, organizzando degli incontri dove potevano partecipare 4/5 bambini alla volta, accompagnati sempre dall’adulto di riferimento. Come gruppo docente abbiamo progettato gli incontri a distanzaprefigurando le regole da seguire durante il Meet e le abbiamo illustrate all’inizio di ogni incontro, dopo un primo momento di saluto (ricordando le modalità di intervento che utilizziamo a scuola per parlare in grande gruppo), per permettere la gestione ottimale di questo strumento nuovo e inusuale.

Il materiale personale che i bambini hanno inviato a noi insegnanti è stato rielaborato e restituito a tutti i compagni di scuola sotto forma di un’unica grande narrazione che voleva creare e alimentare una relazione dialogica conferendo senso e significato alle esperienze vissute a casa.

Per approfondire le proposte trovate qui parte della documentazione condivisa con le famiglie:

 


F.P.S.M.

La Federazione Provinciale Scuole Materne di Trento è un’istituzione che promuove cura, servizio e innovazione. I differenti e articolati progetti promossi vogliono favorire e sostenere una scuola che sia contesto di crescita, di esperienze di qualità, di relazioni significative.

Contatti

Federazione Provinciale Scuole Materne
Via Degasperi 34/1
38123 Trento
Tel: 0461 382600
Fax: 0461 911111