SPAZIO ALLE PASSIONI. LA FEDERAZIONE AL TRENTINOBOOKFESTIVAL 2018

di Silvia Cavalloro

È tutto pronto per l’ottava edizione di “TrentinoBookFestival” che si svolgerà a Caldonazzo dal 14 al 17 giugno 2018 e che vedrà la presenza della Federazione con la collaborazione delle scuole di Ischia, Calceranica e Caldonazzo.
Molte le proposte tra sport e spettacoli, dibattiti e presentazione di libri con la presenza di giornalisti, tra i quali Ezio Mauro, Franco di Mare, Tiziana Ferrario, e scrittori come Michela Marzano. Spazio anche alla filosofia con Massimo Cacciari e Umberto Galimberti, al teatro e alla musica con tre eventi serali al Teatro San Sisto, oltre a laboratori e attività per bambini con Nicoletta Costa e Gek Tessaro. L’evento sarà reso ricco e vivace grazie al coinvolgimento attivo di molte associazioni culturali e sportive presenti sul territorio.
Al centro la passione per la vita, le vite degli altri, per gli altri. La passione per il proprio lavoro, per la verità, per la bellezza. Il programma nel dettaglio è consultabile sul sito del TrentinoBookFestival al link  http://www.trentinobookfestival.it/index.php.

La Federazione sarà presente con una mostra dedicata al progetto “Piccole guide per grandi scoperte” progetto che a partire dal 2009 ha coinvolto i bambini delle scuole equiparate dell’infanzia associate in percorsi di ricerca che hanno portato alla realizzazione di mappe, piantine, descrizioni, anche grafiche o sonore del territorio, diventate vere e proprie guide turistiche costruite da bambini per altri bambini.
La mostra è stata realizzata con la collaborazione delle Biblioteche comunali della Valsugana che hanno allestito per l’occasione un’esposizione di libri per bambini “MAPPE & MONDI: libri per giovani viaggiatori”.
Per i bambini che visiteranno la mostra organizzata dalla Federazione sarà possibile giocare ai tanti giochi contenuti nelle Piccole guide: memory, labirinti, percorsi tipo “giro dell’oca” (ideati dai bambini della scuola dell’infanzia in base ai luoghi da loro visitati); sarà possibile immaginare, disegnare, colorare. In particolare il 15 giugno dalle 15.00 alle 17.00le insegnanti Antonella e Alessandra di Ischia proporranno dei laboratori con attività grafiche e materiali naturali.
Le 106 Piccole guide finora realizzate in tutto il Trentino saranno in visione e a disposizione di chi vorrà conoscere meglio questo progetto.

Le due mostre verranno inaugurate il 14 giugno alle ore 17.00 presso la Sala Capricci in Piazza Vecchia a Caldonazzo. L’occasione vedrà la presentazione del libro “Piccole guide per grandi scoperte. Ambienti di vita e contesti di relazione attraverso gli sguardi e i pensieri dei bambini” e la presentazione delle due guide legate al territorio di Caldonazzo: quella realizzata dalla scuola di Ischia sul lago e quella realizzata dalla scuola di Caldonazzo sul torrente Centa.

 


F.P.S.M.

La Federazione Provinciale Scuole Materne di Trento è un’istituzione che promuove cura, servizio e innovazione. I differenti e articolati progetti promossi vogliono favorire e sostenere una scuola che sia contesto di crescita, di esperienze di qualità, di relazioni significative.

Contatti

Federazione Provinciale Scuole Materne
Via Degasperi 34/1
38123 Trento
Tel: 0461 382600
Fax: 0461 911111