STORIE DI BAMBINI E DI MAMME, DI CURE E DI SPERANZA

di Silvia Cavalloro

Una storia vera che accanto a fatti storici, documenti, dati, dà voce a emozioni e vissuti. Istantanee che ricostruiscono esperienze che, lungo un secolo, hanno trasformato il rapporto tra bambini, salute e malattia, aspettativa di vita e affetti familiari.

È questo il viaggio che la mostra "C’era una volta… l’Ospedalino di Trento" propone a quanti avranno l’occasione di ripercorrere attraverso oggetti, scritti e immagini questa interessante narrazione. Una mostra da visitare, cercando di mettersi nei panni dei tanti bambini che da "oggetto di cura", divennero negli anni protagonisti, soggetti “dei diritti alla vita, alla salute, all’affetto dei genitori, all’impegno della società”.

Aperta fino al 25 febbraio l’esposizione è visitabile, con ingresso gratuito, presso la Sala Mostre nei locali del foyer dell’Auditorium in via S. Croce a Trento, con entrata a fianco della biglietteria, con orario15.00-19.00.

Pensiamo che questa possa essere una proposta interessante per le famiglie. Le scuole potrebbero diffondere questa opportunità anche tra i nonni perché attraversino la momoria di una parte significiativa della storia della'infanzia in Trentino insieme ai nipoti. La mostra è inoltre visitabile in gruppo con accompagnamento contattando il 349.544 2804.

Si allega depliant illustrativo per approfondire i temi proposti e per poterne dare diffusione tra le famiglie.

 

 


F.P.S.M.

La Federazione Provinciale Scuole Materne di Trento è un’istituzione che promuove cura, servizio e innovazione. I differenti e articolati progetti promossi vogliono favorire e sostenere una scuola che sia contesto di crescita, di esperienze di qualità, di relazioni significative.

Contatti

Federazione Provinciale Scuole Materne
Via Degasperi 34/1
38123 Trento
Tel: 0461 382600
Fax: 0461 911111