TAIO E CASEZ: DUE TAPPE DI “ISOLE COMPRESE”
a cura delle insegnanti delle scuole equiparate dell'infanzia di Taio e Casez
Sabato 21 settembre le nostre due scuole di Taio e Casez hanno avuto l'onore di rappresentare una delle tappe di "Isole comprese", una mille miglia – si legge sulla pagina Facebook dedicata al progetto – per scoprire esperienze di educazione e di conoscenza in Italia. Un viaggio lungo un anno (da settembre 2024 a giugno 2025) dove incontrare luoghi educativi e scoprire nuovi mondi. “Un progetto sfidante, complesso e al tempo stesso semplice. Come ogni relazione autentica” scrive Laura descrivendo l’esperienza. “Isole comprese – continua – è un’idea per fare comunità, per conoscere, incontrarsi, scoprire tante e differenti realtà educative e culturali. Sparse in diversi luoghi, attraverseremo l'Italia prendendoci il tempo giusto per godere il viaggio, l'accoglienza e i tanti altrove che andremo a incontrare. Perché Isole Comprese? Perché chiunque possa sentirsi tenuto vicino, perché nessuno si senta escluso e perché toccheremo anche le isole. È un percorso a tappe che si sviluppa in un anno e forse più, ho individuato diverse soste, ma la sorpresa è che le tappe crescono e si moltiplicano. Più ne parlo e condivido con amici il progetto più escono luoghi a me sconosciuti, incredibili che allungano e allargano la mappa”.
Ecco alcune foto degli ambienti e dei laboratori della scuola di Casez
Ecco alcune foto degli ambienti e dei laboratori della scuola di Taio
Il coinvolgente e vivace progetto di Laura Malavasi ha lo scopo di rendere visibili e di dare voce a esperienze di educazione,luoghi educativi e nuovi mondi. Autrice di numerose pubblicazioni sull’outdoor education Laura Malavasi ha scelto le nostre realtà come location per un corso di formazione rivolto a insegnanti provenienti da tutto il nord Italia attivando dei laboratori nei nostri contesti.
L’incontro e le esperienze proposte sono stati interessanti e occasione di scambi e approfondimenti progettuali. Le tante insegnanti, provenienti da varie regioni italiane, hanno donato tempo e curiosità per vedere le nostre scuole. La loro motivazione, la loro passione, il loro desiderio di rinnovamento e innovazione, sono stati per noi fonte di ispirazione e di arricchimento.