“TENIAMOCI IN CONTATTO”, FAVORENDO UNA TESSITURA DI INTENTI


In tutte le cose della Natura esiste qualcosa di meraviglioso
Aristotele
 


a cura delle insegnanti della scuola equiparata dell'infanzia di Cristo Re
 

Ancora una volta la chiusura della scuola è arrivata improvvisamente e noi insegnanti ci siamo trovate a pensare e ad organizzare una scuola in presenza per pochi bambini e una proposta in Lead (Legami educativi a distanza) che potesse essere coerente con il nostro progetto di scuola “Partecipiamo …scoprendo anche il fuori”e fruibile da tutte le nostre famiglie.

Questo pensiero ci ha portato a effettuare una proposta con multipli livelli di possibilità e modalità di partecipazione, facendo anche riferimento alle indicazioni del documento di settembre 2021 “Di nuovo a scuola…” nel quale si sottolinea che “Il filo rosso che lega tutte queste riflessioni è la ricerca di forme, strategie, modalità attraverso cui accompagnare i bambini e la comunità a dare senso all’esperienza, a costruire un proprio sguardo e uno sguardo condiviso su quello che è accaduto e sta accadendo nel suo divenire”. La nostra attenzione ha consentito la declinazione del Partecipare ricercando materiali e proposte diversamente fruibili da chi è a casa e chi è a scuola. La cornice non è solo un oggetto da costruire, ma sollecita alla scoperta, alla concentrazione su un dettaglio, a un’esperienza da fare e da raccontare per poter partecipare attivamente all’esperienza collettiva di famiglie e di scuola.  

Perciò, attraverso la nostra progettazione che abbiamo ripercorso in questa documentazione, abbiamo pensato di focalizzare l’attenzione su alcuni aspetti fondanti per progettare la nostra proposta di scuola.

  • Mantenere la tessitura tra ciò che è stato fatto a scuola nel rispetto del progetto dell’anno – che ha come processo di apprendimento “Partecipare” e come contenuto di molte esperienze la natura con la struttura e le caratteristiche specifiche dell’(sull’) albero – e il lavorare e sperimentare fuori all’aperto (sul fuori) una proposta non frammentata.
  • Creare interazione e relazione tra bambini a casa e bambini a scuola.
  • Offrire una proposta aperta e dilatata nel tempo, fruibile dalle famiglie nel momento più consono alle loro esigenze; un tempo che permette partecipazioni diverse che poi trovano luoghi concreti e virtuali per ritrovare e non disperdere il contributo di nessuno.
  • Dare la possibilità di utilizzare molteplici modalità espressive ed esprimere la propria creatività e fantasia.
  • Pubblicare su Drive  - attraverso i messaggi di Gippo - proposte semplici, equilibrate, da fare insieme a casa e farle arrivare anche in versione cartacea alle famiglie che non possono accedere a Internet.
  • Proporre ai bambini in presenza a scuola la sequenza di offerte educative pensate anche per i bambini a casa.
  • Scegliere, tenendo presente la situazione attuale di chiusura della scuola, un racconto che faccia cogliere che in qualsiasi esperienza “fastidiosa” si può trovare l’aspetto positivo.
  • Raccogliere le narrazioni dei bambini per far emergere il processo di scelta nella realizzazione dell’attività cogliendo ciò che non è stato visibile e permettere la partecipazione di tutti intrecciando le diverse esperienze vissute.
     

Qui  la documentazione condivisa con le famiglie.

 


F.P.S.M.

La Federazione Provinciale Scuole Materne di Trento è un’istituzione che promuove cura, servizio e innovazione. I differenti e articolati progetti promossi vogliono favorire e sostenere una scuola che sia contesto di crescita, di esperienze di qualità, di relazioni significative.

Contatti

Federazione Provinciale Scuole Materne
Via Degasperi 34/1
38123 Trento
Tel: 0461 382600
Fax: 0461 911111