Tenno e Telve Valsugana: una giornata insieme al parco della scienza

Carrucole, dondolo per due, bicicletta giroscopica, albero delle visioni, caleidogira, camera obscura, parla nel tubo. Questi alcuni degli interessanti giochi proposti nel parco di Tenno dedicato alla scienza.

I nomi, non consueti, incuriosiscono, accendono la fantasia, muovono tante domande. L’unico modo, allora, per scoprire e sperimentare di cosa si tratta, è mettersi in viaggio e visitare questo intelligente luogo di gioco e conoscenza, di stimolo alla curiosità e allo spirito di osservazione.

È quello che è accaduto l'11 maggio ai bambini della scuola dell’infanzia di Telve Valsugana, che con le loro insegnanti sono stati accolti dai bambini della scuola di Tenno. Alcuni mesi fa, infatti, in occasione dell’inaugurazione del parco, erano stati liberati in aria palloncini con biglietti di invito a visitare questo spazio dedicato alla voglia di mettersi in ricerca. Un bambino di Telve ne ha trovato uno nel proprio giardino e da qui è nata l’idea di cogliere, come scuola,  questa importante opportunità.

Le insegnanti di Telve si sono messe così in contatto con le colleghe di Tenno dando vita a un’esperienza di scambio e accoglienza coinvolgenti che ha permesso confronto professionale, valorizzazione di questo spazio originale, nuovi incontri e nuove occasioni di gioco.

Il parco è stato voluto dall’associazione “Together con Roberto”, un ragazzo scomparso prematuramente a 31 anni,  per ricordare il suo amore per la vita e per la famiglia, per il volontariato, la solidarietà e il territorio ed è stato realizzato in collaborazione con l’amministrazione comunale di Tenno.


F.P.S.M.

La Federazione Provinciale Scuole Materne di Trento è un’istituzione che promuove cura, servizio e innovazione. I differenti e articolati progetti promossi vogliono favorire e sostenere una scuola che sia contesto di crescita, di esperienze di qualità, di relazioni significative.

Contatti

Federazione Provinciale Scuole Materne
Via Degasperi 34/1
38123 Trento
Tel: 0461 382600
Fax: 0461 911111