TORBOLE. ASPETTANDO SANTA LUCIA


di Ilaria, Monica D., Letizia, Maria Pia, Stefania, Monica C. insegnanti di Torbole

Come ogni anno i bambini della scuola dell’infanzia di Torbole si sono preparati ad aspettare S. Lucia, festività che è molto sentita e partecipata nella nostra realtà.

Ma stavolta l’attesa si è colorata di fermento, inventività, creatività. Divisi in piccoli gruppi i bambini hanno pensato e realizzato il progetto di alcune “strozzeghe”, i tradizionali barattoli che con il loro rumore richiamano la Santa perché venga a portare i regali. Il processo di apprendimento al centro della nostra progettazione è infatti costruire narrazioni insieme, e le insegnanti hanno così seguito le varie fasi delle discussioni fra bambini che hanno portato all’ideazione del progetto della “strozzega”. Il nostro ruolo è stato in particolare quello di facilitare la condivisione di idee e ipotesi, sostenendo, se necessario, il gruppo nell’individuazione di un progetto condiviso. Le varie proposte dei bambini sono state consegnate poi ai genitori per la loro realizzazione che ha previsto l’utilizzo di vari materiali di recupero (bidoni di latta di varie misure, barattoli, luci…).


Quest’esperienza è stata integrata a scuola attraverso il percorso della lettura e scrittura spontanea dei bambini. Ogni bambino ha scritto la propria lettera a S. Lucia e poi, tutti insieme, partendo dalla scuola, siamo andati a piedi al Capitello di S. Lucia dove abbiamo lasciato le lettere raccolte in una bottiglia di vetro. I bambini hanno ritrovato in seguito la bottiglia la sera sulla barca che li ha accolti al porto di Torbole dove si svolge la tradizionale festa.

Questa iniziativa è molto significativa nella nostra comunità e ha coinvolto in modo attivo scuola, famiglie, gruppo alpini e molti volontari.


F.P.S.M.

La Federazione Provinciale Scuole Materne di Trento è un’istituzione che promuove cura, servizio e innovazione. I differenti e articolati progetti promossi vogliono favorire e sostenere una scuola che sia contesto di crescita, di esperienze di qualità, di relazioni significative.

Contatti

Federazione Provinciale Scuole Materne
Via Degasperi 34/1
38123 Trento
Tel: 0461 382600
Fax: 0461 911111