UN INCONTRO ONLINE PER COSTRUIRE: INNOVAZIONE: IL MANIFESTO PER LA CONTINUITÀ EDUCATIVA DELLA VAL DI CEMBRA
Il manifesto per la Continuità della Val di Cembra: costruire innovazione tessendo relazioni inter-istituzionali. Incontro online di presentazione di un’esperienza pluriennale di continuità educativa tra scuola dell’infanzia e scuola primaria.
21 novembre 2024
16:30-18:30
Informazioni e iscrizione all’indirizzo
https://www.fpsm.tn.it/manifesto-cembra/
Il link per partecipare all'evento del 21 novembre sarà pubblicato su questa pagina e si potrà accedere direttamente da essa
Dopo quattro anni di lavoro congiunto tra scuole dell’infanzia (provinciali e federate) e l’Istituto comprensivo di Cembra (2019-2023), siamo approdati alla presentazione dell’artefatto conclusivo: il Manifesto per la continuità educativa della Val di Cembra.
L’incontro online del 21 novembre 2024 rappresenta una preziosa occasione per raccontare e condividere questa esperienza pluriennale attorno ai processi di continuità educativa, nell’intento di costruire e promuovere una cultura dell’educazione condivisa.
Si è trattato di un percorso di RicercAzione che ha consentito di costruire pratiche innovative con i bambini e, al tempo stesso, di intessere preziose e promettenti relazioni inter-istituzionali a vari livelli.
L’incontro è aperto a chiunque fosse interessato a conoscere in maniera più specifica le cifre teoriche, metodologiche e operative di questo lavoro, nell’ottica di far circolare le buone pratiche e renderle occasione di riflessione e confronto.
Tra i diversi relatori – afferenti alle varie istituzioni coinvolte – ci saranno anche due insegnanti di scuola dell’infanzia e due insegnanti di scuola primaria: le loro voci, in rappresentanza di tutti i colleghi che hanno partecipato all’esperienza, daranno forza e autenticità alla narrazione polifonica che il gruppo di ricerca proverà a costruire.