UN MURO COLORATO PROGETTATO DAI BAMBINI DI DIMARO



di Roberta Bertolas
 

La scuola dell’infanzia di Dimaro ha inaugurato a fine giugno il "muro del giardino" preso in esame, riprogettato e realizzato dai bambini. La scuola lavora sul processo di apprendimento “decidere insieme” e nell'ultimo periodo di attività, su sollecitazione delle insegnanti, i bambini collaborando insieme hanno deciso come abbellire il muro che delimita lo spazio all’aperto della scuola.

Prima di partire, però, i bambini hanno scritto una lettera – da loro dettata all’insegnante che ha fatto da “scriba”, cioè ha scritto su carta con la scrittura convenzionale idee e argomentazioni che emergevano dal gruppo – al signore la cui proprietà confina con quella della scuola, per chiedere il permesso a procedere con il progetto.
Dopo la risposta affermativa ha preso il via, attraverso un lavoro in piccoli gruppi, la progettazione della nuova veste del muro.

Per valorizzare e promuovere le proposte dei bambini è stato chiesto anche l'aiuto dell'artista David Aaron Angeli, vicepresidente della scuola dell'infanzia, che partecipando attivamente alle fasi di elaborazione progettuale dei bambini ha portato alcune sollecitazioni artistiche e li ha guidati nella realizzazione grafica.
Il muro così rinnovato è stato quindi inaugurato con i genitori e la comunità. 

 


F.P.S.M.

La Federazione Provinciale Scuole Materne di Trento è un’istituzione che promuove cura, servizio e innovazione. I differenti e articolati progetti promossi vogliono favorire e sostenere una scuola che sia contesto di crescita, di esperienze di qualità, di relazioni significative.

Contatti

Federazione Provinciale Scuole Materne
Via Degasperi 34/1
38123 Trento
Tel: 0461 382600
Fax: 0461 911111