UNA “PICCOLA” GUIDA PER “GRANDI” ESPERIENZE DI CO-PROGETTAZIONE


di Ilaria Mancini, coordinatrice del Circolo di Val di Sole
delle insegnanti della scuola equiparata dell’infanzia di Malè



L’apprendere, il conoscere, non può essere perimetrato dentro categorie fisiche e mentali
che in modo artificioso riproducono o tentano di riprodurre la realtà. (...)
Il “fuori” per i bambini non è solo di natura fisica,
ma è un “fuori” dagli schemi soliti;
il territorio non è solo il prato o la montagna,
ma anche lo sguardo della mente senza confini,
il riannodare con entusiasmo i fili della quotidianità.
(Giuseppe Malpeli)

Costruire insieme con i bambini una Piccola guida che conduca al “Sentiero dei pianeti”: un progetto attorno a cui le insegnanti e i bambini della scuola equiparata dell’infanzia di Malè hanno mosso pensieri, immaginazioni, conoscenze, competenze, apprendimenti.
L’occasione è nata dalla realizzazione, da parte dell’Amministrazione di Malè, di un percorso escursionistico (il Sentiero dei pianeti, appunto), dedicato all’illustre concittadina Samantha Cristoforetti e che si snoda attraverso il territorio comunale, scandito da pannelli illustrativi dei pianeti del Sistema Solare.


Le insegnanti hanno declinato questa esperienza in rapporto al progetto educativo annuale di scuola, incentrato sulla co-progettazione come processo di apprendimento - inteso in termini eminentemente sociali e di co-costruzione di conoscenze - da promuovere con i bambini.
Attorno al nucleo esperienziale del progetto Piccola guida sono stati così pensati percorsi di co-progettazione con i bambini, attraverso i quali poter negoziare scelte e decisioni. In una configurazione di lavoro in piccolo gruppo, le insegnanti hanno supportato i bambini nell’imparare a creare insieme progetti grafici complessi relativi ai pianeti costitutivi del percorso e a realizzarli poi in forma tridimensionale, tessendo insieme discussioni e ragionamenti in base agli elementi di conoscenza raccolti nelle uscite sul territorio e ricercando materiali utili per continuare a pensare (libri, immagini, narrazioni, ...).


I progetti e le realizzazioni, esposti nell’atrio della scuola in uno spazio di documentazione che narra gli apprendimenti dei bambini attraverso le esperienze, sono divenuti elementi della Piccola guida, assieme a indizi (fotografici e in rima) pensati dai bambini per guidare il lettore/turista alla scoperta di tracce che conducono lungo il sentiero.
E questo è proprio quanto accaduto a fine giugno 2019 nell’evento di presentazione della Piccola guida dal titolo “Pronti partenza si va…intorno ai pianeti”, come democraticamente deciso dai bambini attraverso un Concilio di scuola. Famiglie e bambini, tutti insieme e Piccola guida alla mano, alla ricerca di Mercurio, Marte, Plutone e gli altri: la comunità di scuola ha attraversato il territorio e “fatto comunità”, attraendo quanti passavano per le strade di Malè in un cammino condiviso.


Lavorare per la costruzione di una “Piccola guida” è stato un modo partecipato per dare voce ai bambini, per guardare al mondo dal loro punto di vista, per valorizzare lo spirito di ricerca che sempre va alimentato attraverso l’azione educativa.
“Fuori” dagli schemi soliti, suggeriscono le parole del Prof. Giuseppe Malpeli, ideatore del progetto “Piccole guide per grandi scoperte”; e noi crediamo sia stato proprio questo uno dei valori essenziali dell’esperienza: i confini della scuola sono divenuti frontiere, lungo le quali nuova cultura è stata generata dai pensieri e dagli sguardi dei bambini, come giovani cittadini planetari (per dirla con Ernesto Balducci) e costruttori del domani della comunità…e non solo! Non resta dunque che augurare buona lettura, buona scoperta, buon cammino!

*Le Piccole guide sono disponibili presso l’APT e la biblioteca di Malè.


F.P.S.M.

La Federazione Provinciale Scuole Materne di Trento è un’istituzione che promuove cura, servizio e innovazione. I differenti e articolati progetti promossi vogliono favorire e sostenere una scuola che sia contesto di crescita, di esperienze di qualità, di relazioni significative.

Contatti

Federazione Provinciale Scuole Materne
Via Degasperi 34/1
38123 Trento
Tel: 0461 382600
Fax: 0461 911111