“VI È PIÙ GIOIA NEL DONARE CHE NEL RICEVERE” I BAMBINI E LE BAMBINE DELLA SCUOLA EQUIPARATA DI CRISTO RE SPERIMENTANO LA GIOIA DEL DONO



le insegnanti della scuola equiparata dell’infanzia di Trento “Cristo Re”
 

Quest'anno per Natale abbiamo deciso di proporre ai bambini l'albo illustrato “Il pacchetto rosso” di L. Wolfsgruber e G. Alberti (edizioni Arka), un libro che racconta di un misterioso pacchetto rosso di cui nessuno conosce il contenuto, che gira come dono di Natale di mano in mano e a poco a poco cambia la vita dei suoi abitanti. È proprio il tema del dono quello che è diventato, durante tutto l'Avvento, il filo conduttore delle nostre attività.

Dono inteso come possibilità di condivisione non solo materiale ma anche come senso di valori e piccoli gesti che possono suscitare gioia, stupore, meraviglia in chi li fa e in chi li riceve. Molte le occasioni vissute dai bambini e le bambine della scuola dell'infanzia di Cristo Re che si sono fatti portavoce di messaggi di auguri a tutto il quartiere.

Coinvolti in una serata di lavoro promossa dalla scuola i genitori hanno realizzato dei grandi biglietti a forma di regalo che i bambini hanno poi impreziosito con i loro disegni e un messaggio di augurio. 
I bambini, aiutati da una mappa realizzata dalle insegnanti hanno tracciato gli itinerari da percorrere per raggiungere i luoghi delle visite concordate tra scuola e esercenti, mappa che si è impreziosita degli scatti fotografici fatti durante la consegna dei pacchetti rossi.  Inizialmente gli esercenti individuati erano circa una ventina, ma Il piacere di donare e talvolta anche di ricevere (numerosi i presenti degli esercenti alla scuola) ha caricato di entusiasmo i bambini che hanno deciso di realizzare altri biglietti da distribuire.

Gli itinerari si sono allargati perché i bambini hanno sottolineato come altre persone avrebbero potuto gioire del loro passaggio: sono stati così recapitati auguri alle scuole, ad associazioni e alla parrocchia come luoghi della comunità a cui la scuola appartiene.

Per preparare i materiali i bambini e le bambine della scuola hanno collaborato e condiviso idee e pensieri realizzando anche dei grandi scatoloni rossi che, posti nell'ingresso della scuola, hanno raccolto beni di prima necessità destinati all’iniziativa dei Salesiani “OTNEVVA”.
Scatoline avvolte in carte colorate rosse sono stati distribuiti al termine della messa domenicale. Ogni pacchetto contiene semplicemente la gioia di essere donato “…non lo si deve aprire, ma porta fortuna a tutti coloro che lo ricevono in regalo!” I bambini hanno deciso di regalarlo ai parrocchiani che a loro volta lo potranno regalare per far circolare, con un semplice gesto, il messaggio che porta.

Dopo due anni di Natale a distanza finalmente abbiamo potuto riaprirci alla comunità, abitando le vie del quartiere, diffondendo lo spirito del Natale, facendoci notare con i nostri canti e “la rumorosità” tipica dei bambini anche partecipando alla lanternata di quartiere organizzata dalle associazioni di Cristo Re e Piedicastello.


Qui un articolo che parla della nostra esperienza



 


F.P.S.M.

La Federazione Provinciale Scuole Materne di Trento è un’istituzione che promuove cura, servizio e innovazione. I differenti e articolati progetti promossi vogliono favorire e sostenere una scuola che sia contesto di crescita, di esperienze di qualità, di relazioni significative.

Contatti

Federazione Provinciale Scuole Materne
Via Degasperi 34/1
38123 Trento
Tel: 0461 382600
Fax: 0461 911111