UN FIORE PER RINASCERE INSIEME, N FIOR PER RENASCER ENSEMA – L’ESPERIENZA DELLA SCUOLA DI VIGO DI FASSA



a cura delle insegnanti della scuola dell’Infanzia di Vigo di Fassa


Fiore. Fiore come rinascita, speranza, forza di credere che ce la faremo nonostante tutto. E “Un fiore per rinascere insieme” è stata la bella iniziativa sostenuta con grande sensibilità dal Comune di San Giovanni di Fassa-Sèn Jan, rivolta a tutta la popolazione, e in particolar modo a docenti, bambini e ragazzi della nostra valle, in questo periodo di emergenza da Covid 19.

La proposta è arrivata a inizio aprile e invitava chiunque volesse farlo a realizzare un fiore colorato con materiali di vario tipo, fiore che poi sarebbe andato ad abbellire le aiuole del paese. Noi insegnati della Scuola dell’Infanzia di San Giovanni (Scolina de Sèn Jan), di Vigo di Fassa, cogliendo le potenzialità educative del progetto, abbiamo rilanciato tale iniziativa ai genitori e bambini della nostra scuola.

In questo periodo così difficile e molto complesso, i bambini, soprattutto quelli in età prescolare, stanno affrontando con impegno nuove routine, costretti in casa e lontani dalla scuola, dal gioco sociale, dalla condivisione di momenti di vita con compagni e amici, elementi fondamentali per il benessere psicofisico di qualsiasi bambino. La socializzazione, elemento cardine della scuola dell’infanzia, è venuta meno.
Fin dalle prime settimane di pandemia, noi professioniste in campo educativo ci siamo poste domande su come aiutare i bambini e le loro famiglie anche a contenere timori, inquietudini, dubbi che sicuramente li avrebbero accompagnati.
Luoghi di accoglimento come la scuola non erano accessibili e per noi insegnanti l’unico strumento per fare aggregazione, per costruire un ponte di condivisione appunto, sono stati i contatti che abbiamo mantenuto vivi anche grazie alle piattaforme virtuali di WhatsApp, Meet e Zoom che hanno permesso di mantenere, nonostante la distanza, una relazione con i piccoli.

Così ogni sezione della nostra scuola ha creato il proprio gruppo WhatsApp con genitori e bimbi, postando immagini, pensieri, ricette, fiabe e tutto ciò che ci poteva fare sentire uniti. Sono nate le prime videochiamate, anche se con qualche difficoltà nella gestione tecnica, ma comunque ricche di forti emozioni, di scambio reciproco e di confronto
Mandare un racconto, una filastrocca o condividere una proposta attraverso i social media non è come essere in sezione e relazionarsi in presenza con i bambini. Ma questa strada, l’unica attuabile in sicurezza, ci ha permesso di sentirci di nuovo parte di una grande famiglia, noi docenti con i nostri bambini.
E così, anche la proposta del fiore ha viaggiato attraverso WhatsApp, immediatamente colta con entusiasmo dalle famiglie.

Dopo pochi giorni sono arrivate le prime foto di questi piccoli artisti con le loro creazioni. Una festa di colori e di fantasia. Fiori fatti con posate di plastica colorata, fiori in legno, fiori dai tessuti vivaci e soffici come nuvole, fiori con bottiglie di plastica, fiori con sassi dipinti e poi arcobaleni di cartoncino in mezzo a questi creativi capolavori e tanti, tanti altri. Abbiamo creato anche un “ponte arcobalenato”! Chiunque se la sentiva di partecipare, poteva farlo.
I bambini sono stati coinvolti in un progetto che li ha fatti sentire uniti come un tempo. Hanno lavorato da soli e/o insieme alla mamma o al papà, gestendo emozioni e alimentando la speranza che presto questo difficile momento passerà.

Un “fare insieme” per un progetto più grande: quello di credere ancora di più che, il nostro paese e la sua comunità supereranno, anche se con grande fatica, tutto il dolore che c’è stato e che torneremo a stare finalmente insieme come prima.
Ora che è di nuovo possibile uscire per qualche passeggiata i bambini potranno vedere dal vivo, camminando per il paese, le opere realizzate dalle varie famiglie e dai cittadini che hanno partecipato al progetto. Le nostre aiuole non sono solamente un tripudio di fiori colorati, belli da vedere e da vivere ma testimonianza tangibile di come i nostri bambini, tutti i bambini, siano sempre in grado, sostenuti dalle proposte degli adulti, di confrontarsi con le avversità che la vita pone. Simbolo non solo di speranza ma di una ritrovata fiducia nel futuro che ci attende.

 

 


F.P.S.M.

La Federazione Provinciale Scuole Materne di Trento è un’istituzione che promuove cura, servizio e innovazione. I differenti e articolati progetti promossi vogliono favorire e sostenere una scuola che sia contesto di crescita, di esperienze di qualità, di relazioni significative.

Contatti

Federazione Provinciale Scuole Materne
Via Degasperi 34/1
38123 Trento
Tel: 0461 382600
Fax: 0461 911111