COLORARE RICORDI ED EMOZIONI - La proposta di Vigo Meano


di Silvia Cavalloro


“Coloriamo i nostri ricordi e le emozioni che stiamo vivendo” è il titolo del progetto che le insegnanti della scuola dell’infanzia di Vigo Meano hanno proposto a genitori e bambini. Un messaggio di tante forme, colori e materiali realizzato in famiglia che poi, legato ai messaggi di tutti gli altri ha dato vita a un prodotto collettivo che ha viaggiato di casa in casa per mantenere vivi i ricordi, i legami, il desiderio di rivedersi presto.

Il valore del “pensare insieme” per “pensarsi insieme” ha fatto nascere spontaneamente, tra alcune famiglie, l’iniziativa di mettersi in contatto “a distanza” per inviare alla scuola un prodotto fatto in collaborazione. Una bella testimonianza di come sia stata compresa e accolta l’idea di apprendimento che le scuole associate alla Federazione stanno promuovendo: apprendere attraverso il fare e il progettare insieme, attraverso occasioni di partecipazione e ragionamenti collettivi.

Ecco il messaggio che le due mamme hanno inviato alle insegnanti: “Care maestre, abbiamo pensato di far fare ai nostri bimbi un lavoro di gruppo a distanza che li facesse sentire uniti e che si possa poi unire agli altri quando si potranno ritrovare”.

Oltre a tecniche grafiche differenti, tanti materiali interessanti sono stati utilizzati per progetti anche tridimensionali: terra, sassi, noci, fiori, fagioli, spago, nastri e carte speciali. Progetti nati dalla proposta della scuola che, nelle prime settimane di chiusura, ha offerto ai bambini l’opportunità di far emergere, mettere in narrazione e condividere con gli altri pensieri ed esperienze legate a questo periodo.


 




F.P.S.M.

La Federazione Provinciale Scuole Materne di Trento è un’istituzione che promuove cura, servizio e innovazione. I differenti e articolati progetti promossi vogliono favorire e sostenere una scuola che sia contesto di crescita, di esperienze di qualità, di relazioni significative.

Contatti

Federazione Provinciale Scuole Materne
Via Degasperi 34/1
38123 Trento
Tel: 0461 382600
Fax: 0461 911111