5 DICEMBRE 2023 - TESSITORI DELL'EDUCAZIONE. VOLONTARI PER LA CITTADINANZA DEL FUTURO



di Silvia Cavalloro
 

Il prossimo 5 dicembre, Giornata mondiale dedicata al Volontariato, le nostre scuole dell’infanzia associate parteciperanno attraverso i propri rappresentanti istituzionali, all’incontro
 

Tessitori dell’educazione
Volontari per la cittadinanza del futuro

Un dialogo tra presidenti delle scuole equiparate, interlocutori esperti, volontari per aprire e approfondire temi e prospettive future legati all’impegno di tante persone che quotidianamente dedicano tempo, passione, cura e competenze alla scuola dell’infanzia.

Perché il volontariato è energia e vitalità presente anche nella gestione di 131 scuole dell’infanzia associate alla Federazione Provinciale Scuole Materne di Trento. È importante conoscere questo specifico modo di essere volontari impegnati nell’educazione e nella crescita delle proprie comunità. Per sostenerlo, valorizzarlo, farlo crescere.L’incontro che si terrà il 5 dicembre 2023, a Trento, presso la Sala della Cooperazione, in via Segantini 10, dalle 16.30 alle 19.30.
Un’apertura in vista del prossimo 2024, anno che vedrà Trento capitale europea del volontariato
Ci confronteremo sulle implicazioni dell’impegno dei volontari nell’ambito della scuola dell’infanzia, soprattutto sul piano comunitario e sociale in un contesto difficile, provato da un impoverimento complessivo, dovuto a fattori diversi.

Ne parleremo insieme, attraverso dialoghi e testimonianze i cui temi sono emersi in un percorso di partecipazione che ha coinvolto tra giugno e novembre i presidenti delle scuole, il Consiglio direttivo della Federazione, esperti e coordinatori. Un’apertura in vista del prossimo 2024, anno che vedrà Trento capitale europea del volontariato.

Per continuare prefigurare progetti e azioni che nutrano e rilancino le comunità, tessuto di persone, famiglie, associazioni, istituzioni.
Per continuare a prenderci cura della rete sociale nella quale la scuola è inserita e con la quale desidera essere in costante dialogo.
Per testimoniare un'idea di scuola attiva e propositiva, risorsa culturale capace di generare relazioni.

Scarica qui la locandina con il programma dettagliato

​​​​​​


F.P.S.M.

La Federazione Provinciale Scuole Materne di Trento è un’istituzione che promuove cura, servizio e innovazione. I differenti e articolati progetti promossi vogliono favorire e sostenere una scuola che sia contesto di crescita, di esperienze di qualità, di relazioni significative.

Contatti

Federazione Provinciale Scuole Materne
Via Degasperi 34/1
38123 Trento
Tel: 0461 382600
Fax: 0461 911111