70° EVENTI NELLE SCUOLE. “Il fiume che non c’è”: le scoperte dei bambini di Molina di Ledro attraverso 4 pannelli esposti sul territorio


a cura delle insegnanti della scuola dell’infanzia CHARITAS Molina di Ledro
 

“Maestra perché non si vede il fiume?” Talvolta basta una semplice domanda fatta dai bambini per dare il via a un percorso didattico interessante. È nato proprio così il progetto che ha visto protagonisti i bambini e le insegnanti della scuola dell’infanzia CHARITAS di Molina di Ledro, coinvolti negli ultimi due anni scolastici in esperienze esplorative sul territorio per conoscerlo insieme, valorizzare i luoghi che i bambini stessi hanno ritenuto interessanti e poi per “raccontarlo” a chi non lo conosce, attraverso lo sviluppo del progetto "Piccole guide per grandi scoperte".

Nonostante il momento storico difficile per tutti e per il mondo scolastico, con molte limitazioni e protocolli da seguire causa la pandemia, avvalendoci di contatti a distanza e viaggi virtuali, siamo riusciti a portare a termine il progetto educativo-didattico di conoscenza dell’ambiente e del territorio in cui la scuola è inserita, facendo leva sul processo di narrazione.
Con l’idea di costruire una Piccola guida che desse ragione dei luoghi visitati sia direttamente che virtualmente, si è arrivati alla realizzazione di quattro pannelli che raccontano, attraverso le narrazioni dei bambini, le loro scoperte riguardanti il fiume Ponale, l’importanza che esso ha avuto nel passato per gli abitanti della valle e l’utilizzo che attualmente si fa delle sue acque.

I pannelli informativi riportano una parte iniziale descrittiva del progetto (uguale su tutti i pannelli) e una sezione in cui sono messe in evidenza le ricerche svolte riguardanti quattro aspetti:

IL FIUME È: NOME
IL FIUME È: MEMORIA
IL FIUME È: ENERGIA
IL FIUME È: CASA

I pannelli, che saranno presentati e inaugurati il 13 ottobre alle ore 14.00 presso la scuola, saranno posti lungo un tratto del fiume e vogliono essere un invito alla comunità e agli ospiti della Valle di Ledro a intraprendere un facile percorso ciclo-pedonale per apprezzare il nostro territorio e la sua bellezza, e guardare ciò che ci circonda con gli occhi dei bambini e le cose che hanno imparato insieme.


F.P.S.M.

La Federazione Provinciale Scuole Materne di Trento è un’istituzione che promuove cura, servizio e innovazione. I differenti e articolati progetti promossi vogliono favorire e sostenere una scuola che sia contesto di crescita, di esperienze di qualità, di relazioni significative.

Contatti

Federazione Provinciale Scuole Materne
Via Degasperi 34/1
38123 Trento
Tel: 0461 382600
Fax: 0461 911111