70° INCONTRI ONLINE. «Alla scuola dell'infanzia si impara con gli altri facendo i lavori con i tuoi amici». Dialogo sull'educare oggi


di Sara De Zolt e Caterina Spillari

Una bambina al cancello della scuola dell’infanzia discute con il nonno sul fatto che lei “non va all’asilo, ma a scuola”. Un bambino racconta che alla scuola dell’infanzia “si va per imparare”…  Dal racconto di questi e altri episodi si aprirà una breve riflessione su come sia evoluta l’idea di scuola negli ultimi anni: non più luogo di custodia e accudimento, ma spazio e tempo dedicato al sostegno dei processi di apprendimento e alla co/costruzione di saperi e competenze.
Ci confronteremo così su “come e cosa si impara alla scuola dell’infanzia” e su che idea di bambino orienti la progettazione dei contesti di apprendimento. Racconteremo di bambini competenti, che costruiscono i loro apprendimenti nelle relazioni e partecipando a contesti significativi. Lo faremo anche mostrando immagini in cui sono impegnati nel fare e pensare insieme e riportando le loro parole per sostenere le nostre riflessioni.
Sottolineeremo che questo accade in contesti che prevedono un pensiero riflessivo da parte degli adulti, non più “custodi” dei bambini, ma professionisti dell’educazione. Pensiero che si concretizza in strumenti professionali quali quelli della progettazione e della documentazione.

Vi aspettiamo per dialogare insieme su questo tema il 7 ottobre  dalle 17.30 alle 18.30 e l’8 ottobre  dalle 9.30 alle 10.30. Per aggiornamenti e per il link di collegamento seguiteci sulla nostra App scaricabile dall’homepage del sito o qui.




 


F.P.S.M.

La Federazione Provinciale Scuole Materne di Trento è un’istituzione che promuove cura, servizio e innovazione. I differenti e articolati progetti promossi vogliono favorire e sostenere una scuola che sia contesto di crescita, di esperienze di qualità, di relazioni significative.

Contatti

Federazione Provinciale Scuole Materne
Via Degasperi 34/1
38123 Trento
Tel: 0461 382600
Fax: 0461 911111