70° INCONTRI ONLINE. Ridere è una faccenda molto seria…: la dimensione socio-emozionale a scuola


di Manola Alfredetti, Alessandra Pomilio e l'insegnante Monia Corradini della scuola equiparata dell'infanzia di Pieve di Bono

Cosa sarebbe della scoperta senza la sorpresa, della capacità di opporsi se nulla ci facesse arrabbiare o nulla ci desse fastidio, di una tensione verso la conoscenza senza la curiosità di trovare risposte? Cosa sarebbe del collaborare senza divertimento, della giustizia senza l’indignazione, della tristezza senza pianto?
In altre parole come saremmo e come sarebbe un mondo senza le emozioni? Potremmo pensare di farne a meno? In dialogo con le pratiche della scuola per esplicitare e comprendere meglio come ri-collocare il tema delle emozioni all’interno della nostra visione e del nostro approccio socio-costruttivista, l’incontro proporrà una riflessione sulle emozioni come forma di conoscenza, come “segnali [che ci informano] sullo stato del mondo e sul posto che occupiamo in esso, per direzionarci verso un nuovo adattamento tra noi e il mondo quando l’equilibrio, la quiete precedente, non funzionano più” (Barghi Williams, 2007).

Le emozioni, infatti, ci informano e ci segnalano qualcosa rispetto alla situazione e al nostro modo di collocarci in quella situazione. Segnali che ci permettono di interpretare e trovare un modo di abitare l’ambiente attorno a noi, in modo veloce, immediato. Ci permettono di mantenerci in relazione.
Adattando un po’ Pascal che dice “il cuore ha le sue ragioni che la ragione non conosce”, potremmo dire che “L’emozione ha le sue ragioni che la ragione ancora non conosce”. Ma si tratta di natura o di cultura? Dell’immediatezza di istinti naturali o di codice sociale appreso tramite l’educazione e l’accudimento?

L’incontro vuole provare a condividere riflessioni su questa importante tematica provando a mettere in dialogo emozioni, interazioni sociali e relazioni entro un contesto culturale che le vede strettamente legate.
Vi aspettiamo per dialogare insieme su questo tema il 7 ottobre  dalle 16.30 alle 17.30. Per aggiornamenti e per il link di collegamento seguiteci sulla nostra App scaricabile dall’homepage del sito o qui.
 


F.P.S.M.

La Federazione Provinciale Scuole Materne di Trento è un’istituzione che promuove cura, servizio e innovazione. I differenti e articolati progetti promossi vogliono favorire e sostenere una scuola che sia contesto di crescita, di esperienze di qualità, di relazioni significative.

Contatti

Federazione Provinciale Scuole Materne
Via Degasperi 34/1
38123 Trento
Tel: 0461 382600
Fax: 0461 911111