70° INCONTRI ONLINE. Confini del linguaggio, confini del mondo: l'accostamento ad altre lingue nella scuola dell'infanzia



di Lorenza Ferrai

Le lingue non sono solo qualcosa che si parla, sono parte di ciascuno di noi. Si modificano, si alimentano di relazioni, di esperienze, di confronti, di reciproche curiosità, di questioni interessanti, di problemi da risolvere, di storie...
L'intervento propone di toccare alcuni degli aspetti che fanno dell'accostamento alle lingue inglese e tedesca un progetto che, in oltre 20 anni dalla sua prima sperimentazione, ha riscosso via via sempre più interesse sia scientifico, sia politico. 
Un confronto, un intreccio tra sguardi trasversali, che hanno seguito le varie fasi della diffusione del progetto in 120 delle 135 scuole associate e sguardi specifici, che si sono affinati dentro la quotidianità della vita di una scuola dell'infanzia. Un'insegnante con competenza linguistica inglese, una risorsa esperta di madrelingua tedesca e due coordinatrici commenteranno insieme gli aspetti più promettenti, talvolta anche molto complessi, di un'importante sfida ancora in corso.

Vi aspettiamo per dialogare insieme su questo tema il 7 ottobre  dalle 10.30 alle 11.30 e l’8 ottobre  dalle 15.30 alle 16.30. Per aggiornamenti e per il link di collegamento seguiteci sulla nostra App scaricabile dall’homepage del sito o qui.




 


F.P.S.M.

La Federazione Provinciale Scuole Materne di Trento è un’istituzione che promuove cura, servizio e innovazione. I differenti e articolati progetti promossi vogliono favorire e sostenere una scuola che sia contesto di crescita, di esperienze di qualità, di relazioni significative.

Contatti

Federazione Provinciale Scuole Materne
Via Degasperi 34/1
38123 Trento
Tel: 0461 382600
Fax: 0461 911111