A CAMPODENNO TANTE IDEE PER IL MURALES



a cura delle insegnanti della scuola equiparata dell’infanzia di Campodenno
 

Una delle esperienze di apprendimento prevista quest’anno all’interno del nostro progetto annuale ha avuto come oggetto la riqualificazione di una parete all’esterno della scuola che delimita il nostro giardino. Attraverso la metodologia del piccolo gruppo abbiamo pensato, infatti, di coinvolgere i bambini nella progettazione di un murales raffigurante un paesaggio, a partire dalla realizzazione su foglio un disegno che è stato poi riprodotto sul muro esterno.

Ciascun piccolo gruppo ha presentato il proprio progetto ai compagni della sezione e, attraverso un processo decisionale, i bambini hanno scelto la proposta ritenuta da tutti più interessante. Siamo giunti così a definire due progetti, uno per ciascuna sezione e, non potendo incontrarci per confrontarci e discutere insieme le caratteristiche dei due prodotti, abbiamo collocato i due progetti in una zona a cui i bambini potevano accedere in momenti diversi, in pieno rispetto delle normative igienico-sanitarie.

Definito il progetto grafico finale, i bambini, alternandosi all’aperto, hanno realizzato il murales. Insieme sono stati coinvolti nel pensare a una modalità che permettesse a tutti di partecipare, anche ai bambini del posticipo, rispettando il distanziamento tra appartenenti ai differenti raggruppamenti. Sono stati proprio i bambini i veri protagonisti del progetto che attraverso queste foto ripercorriamo nelle sue fasi principali.
 

I bambini osservano il muro sporco e rovinato prima della realizzazione del progetto

Misurano col corpo e con il metro

Riportano le misure sul foglio: 1 metro = lego rosso; 20 cm = lego bianco

I bambini preparano il progetto

I progetti finiti

La presentazione dei progetti ai compagni

La prova su parete dei progetti scelti

La pittura dei riquadri seguendo il progetto

Il murales finito

 

Una volta realizzato, il murales è stato ulteriormente arricchito con i tulipani bianchi offerti alle scuole dell’artista Anna Scalfi, nella cornice del progetto “Fiori dalla fabbrica” di cui si è già parlato nella news “Fiori dalla fabbrica… a Cles 2 la costruzione di un giardino virtuale di circolo”.
I bambini sono stati coinvolti nella realizzazione e predisposizione di contenitori di legno che sono stati colorati e trasformati in piccole fioriere per accogliere i bulbi. Successivamente coinvolgente e partecipata è stata la cura delle piantine con l’impegno a seguirne tutte le fasi di crescita. Una volta sfioriti i tulipani, l’attività è proseguita con altre proposte di semina e trapianti.
La nostra attenzione nel promuovere il processo di apprendimento del co-progettare ci ha permesso di favorire il confronto tra bambini per la scelta di un progetto comune, collaborando e aiutandosi, il fare proposte e ricercare soluzioni, la distribuzione dei compiti, l’uso di materiali nuovi.



 


F.P.S.M.

La Federazione Provinciale Scuole Materne di Trento è un’istituzione che promuove cura, servizio e innovazione. I differenti e articolati progetti promossi vogliono favorire e sostenere una scuola che sia contesto di crescita, di esperienze di qualità, di relazioni significative.

Contatti

Federazione Provinciale Scuole Materne
Via Degasperi 34/1
38123 Trento
Tel: 0461 382600
Fax: 0461 911111