A CARNEVALE I BAMBINI DI STRIGNO PROMUOVONO PARTECIPAZIONE IN COMUNITÀ
a cura delle insegnanti della scuola dell’infanzia di Strigno
Come raccontare e condividere con l'esterno l'allegria del nostro carnevale a scuola?
Cerchiamo insieme ai bambini una soluzione. Proponiamo loro di trovare dei modi per portare un messaggio di gioia e divertimento fuori la scuola, un messaggio che possa raggiungere le persone della comunità.
All’interno di ogni sezione progettiamo “le locandine di carnevale": decidiamo con che materiale prepararle, cosa disegnare e scrivere, che messaggio mandare. Poi le creiamo con carta colorata e colori…
I bambini discutono assieme per individuare e scegliere spazi esterni e luoghi significativi dove appendere le locandine in modo da raggiungere più persone: scuola primaria, biblioteca, piazze dei paesi che fanno parte del comune di Castel Ivano, casa di riposo. Ci accordiamo con i referenti di alcune strutture affinché accolgano e supportino la nostra iniziativa.
E ora non ci resta che portare il nostro messaggio di allegria nella comunità: usciamo per gruppo sezione per appendere le locandine nei luoghi stabiliti. Con la collaborazione di alcuni genitori i volantini colorati arrivano anche nei paesi di Spera, Samone, Villa Agnedo, Tomaselli.