A CARNEVALE I BAMBINI DI STRIGNO PROMUOVONO PARTECIPAZIONE IN COMUNITÀ



a cura delle insegnanti della scuola dell’infanzia di Strigno
 

Come raccontare e condividere con l'esterno l'allegria del nostro carnevale a scuola?
Cerchiamo insieme ai bambini una soluzione. Proponiamo loro di trovare dei modi per portare un messaggio di gioia e divertimento fuori la scuola, un messaggio che possa raggiungere le persone della comunità.
All’interno di ogni sezione progettiamo “le locandine di carnevale": decidiamo con che materiale prepararle, cosa disegnare e scrivere, che messaggio mandare. Poi le creiamo con carta colorata e colori…

I bambini discutono assieme per individuare e scegliere spazi esterni e luoghi significativi dove appendere le locandine in modo da raggiungere più persone: scuola primaria, biblioteca, piazze dei paesi che fanno parte del comune di Castel Ivano, casa di riposo. Ci accordiamo con i referenti di alcune strutture affinché accolgano e supportino la nostra iniziativa.
E ora non ci resta che portare il nostro messaggio di allegria nella comunità: usciamo per gruppo sezione per appendere le locandine nei luoghi stabiliti. Con la collaborazione di alcuni genitori i volantini colorati arrivano anche nei paesi di Spera, Samone, Villa Agnedo, Tomaselli.

I messaggi di gioia, di divertimento e di allegria hanno attraversato i paesi e hanno raggiunto tantissime persone che ci hanno ringraziato per aver portato loro un sorriso, un piccolo ma prezioso momento di condivisione e partecipazione.

 


F.P.S.M.

La Federazione Provinciale Scuole Materne di Trento è un’istituzione che promuove cura, servizio e innovazione. I differenti e articolati progetti promossi vogliono favorire e sostenere una scuola che sia contesto di crescita, di esperienze di qualità, di relazioni significative.

Contatti

Federazione Provinciale Scuole Materne
Via Degasperi 34/1
38123 Trento
Tel: 0461 382600
Fax: 0461 911111