A FORNACE ESPERIENZE DI OUTDOOR EDUCATION. STARE ALL’APERTO PER APPRENDERE E DIVERTIRSI INSIEME
a cura delle insegnanti della scuola equiparata dell’infanzia di Fornace
e della coordinatrice Mariangela Simoncini
L’intenzione educativa della scuola dell’infanzia di Fornace è quella mettere a disposizione e ricercare con i bambini e le bambine contesti di apprendimento di tipo naturale facendo riferimento alla ricchezza dell’ambiente in cui la scuola è inserita.
Il contesto naturale circostante alla scuola di Fornace offre condizioni favorevoli per lo sviluppo nel bambino di aperture e interessi nei confronti delle diverse dimensioni naturalistiche.
In questo anno scolastico la scuola ha valorizzato al massimo le opportunità dello stare fuori, concependo l’ambiente esterno come luogo di esperienza e formazione. Per outdoor education infatti si intendono le attività educative che vengono svolte all’aperto i cui benefici sono stare all’aria aperta, insieme ai propri coetanei. Questo accresce le capacità di apprendere in un contesto diverso da quello della sezione, sollecita la consapevolezza verso i temi del rispetto dell’ambiente, ma soprattutto permette di fare esperienze di apprendimento reali e legate al proprio luogo di vita.Le risorse ambientali sono state finalizzate alla scoperta e all’osservazione della varietà e della bellezza degli aspetti naturalistici nel loro ciclico cambiamento, alla conoscenza dei fenomeni che evidenziano, alle relazioni tra le diverse forme di vita, diventando pretesti per favorire la cura e l’attenzione versol’ambiente e della natura che ci circonda.
“Ogni viaggio inizia con un piccolo passo!” Dentro la scuola e fuori all’aperto si gioca, si esplora, si discute, si apprende e il fuori non è l’intervallo dell’esperienza ma ne fa parte integrante. Osservare con cura consente di comprendere il mondo e i bambini e le bambine amano esplorare per capire. Come ricorda Laura Malavasi, pedagogista e formatrice: «Per imparare a vivere nel mondo è indispensabile conoscerlo e per conoscere il mondo è fondamentale esercitarsi nello stare fuori per sentirlo dentro di noi!»
I bambini e le bambine con il personale insegnante sono partiti “a piccoli passi” esplorando la scuola, il paese e il mondo esterno, fino al “Sentiero degli gnomi” guidati dagli esperti dell’Ecomuseo dell’Argentario per conoscere le leggende della tradizione e un ricco patrimonio naturale.
Come conclusione, dopo due anni di pandemia, insieme agli alunni della scuola primaria la Festa Ecologica ha fatto infine riscoprire una normalità attesa da tempo.