A FORNACE ESPERIENZE DI OUTDOOR EDUCATION. STARE ALL’APERTO PER APPRENDERE E DIVERTIRSI INSIEME



a cura delle insegnanti della scuola equiparata dell’infanzia di Fornace
e della coordinatrice Mariangela Simoncini

 


L’intenzione educativa della scuola dell’infanzia di Fornace è quella mettere a disposizione e ricercare con i bambini e le bambine contesti di apprendimento di tipo naturale facendo riferimento alla ricchezza dell’ambiente in cui la scuola è inserita.
Il contesto naturale circostante alla scuola di Fornace offre condizioni favorevoli per lo sviluppo nel bambino di aperture e interessi nei confronti delle diverse dimensioni naturalistiche.

In questo anno scolastico la scuola ha valorizzato al massimo le opportunità dello stare fuori, concependo l’ambiente esterno come luogo di esperienza e formazione. Per outdoor education infatti si intendono le attività educative che vengono svolte all’aperto i cui benefici sono stare all’aria aperta, insieme ai propri coetanei. Questo accresce le capacità di apprendere in un contesto diverso da quello della sezione, sollecita la consapevolezza verso i temi del rispetto dell’ambiente, ma soprattutto permette di fare esperienze di apprendimento reali e legate al proprio luogo di vita.Le risorse ambientali sono state finalizzate alla scoperta e all’osservazione della varietà e della bellezza degli aspetti naturalistici nel loro ciclico cambiamento, alla conoscenza dei fenomeni che evidenziano, alle relazioni tra le diverse forme di vita, diventando pretesti per favorire la cura e l’attenzione versol’ambiente e della natura che ci circonda.

 

“Ogni viaggio inizia con un piccolo passo!” Dentro la scuola e fuori all’aperto si gioca, si esplora, si discute, si apprende e il fuori non è l’intervallo dell’esperienza ma ne fa parte integrante. Osservare con cura consente di comprendere il mondo e i bambini e le bambine amano esplorare per capire. Come ricorda Laura Malavasi, pedagogista e formatrice: «Per imparare a vivere nel mondo è indispensabile conoscerlo e per conoscere il mondo è fondamentale esercitarsi nello stare fuori per sentirlo dentro di noi!»

I bambini e le bambine con il personale insegnante sono partiti “a piccoli passi” esplorando la scuola, il paese e il mondo esterno, fino al “Sentiero degli gnomi” guidati dagli esperti dell’Ecomuseo dell’Argentario per conoscere le leggende della tradizione e un ricco patrimonio naturale.
Come conclusione, dopo due anni di pandemia, insieme agli alunni della scuola primaria la Festa Ecologica ha fatto infine riscoprire una normalità attesa da tempo.


 


F.P.S.M.

La Federazione Provinciale Scuole Materne di Trento è un’istituzione che promuove cura, servizio e innovazione. I differenti e articolati progetti promossi vogliono favorire e sostenere una scuola che sia contesto di crescita, di esperienze di qualità, di relazioni significative.

Contatti

Federazione Provinciale Scuole Materne
Via Degasperi 34/1
38123 Trento
Tel: 0461 382600
Fax: 0461 911111