A MOLLARO E TUENNETTO UN NATALE APERTO ALLA PARTECIPAZIONE


delle insegnanti della scuola equiparata di Mollaro e Tuennetto

 

In occasione del Natale, in riferimento alla nostra progettazione annuale di scuola che ha nel “partecipare” il suo processo di apprendimento, noi insegnanti abbiamo voluto riproporre alcuni momenti di partecipazione con le famiglie, come già sperimentato con molto entusiasmo all’assemblea dei genitori. In queste occasioni di incontro sono emersi molti pensieri rispetto al processo proposto a scuola e all’esperienza vissuta. Per i genitori partecipare significa: “creare legami tra i partecipanti”, “conoscere”, “collaborare”, “socializzare”, “realizzare”, “prendere parte ognuno come può”, “condividere”, “stupirsi”, “interagire”, “divertirsi”.

Per dare seguito a quanto condiviso con le famiglie, abbiamo invitato i genitori a scuola per partecipare, insieme ai loro bambini, a dei laboratori per realizzare oggetti e biscotti da vendere in occasione della Festa di Natale. I genitori, in piccoli gruppi di 5-6, sono venuti al mattino o pomeriggio per un momento di condivisione con altri genitori e con i bambini. L’albero di Natale è stato realizzato nel parco giochi del paese di Mollaro, utilizzando legni e piccoli rami ricercati dai bambini insieme ai genitori nel bosco e arricchito con i disegni delle famiglie realizzato dai bambini a casa.
Il presepe realizzato sotto il gazebo nel giardino della scuola è stato costruito con legni, rami, cortecce sull’esempio della “Land art”, materiali raccolti durante l’uscita al “Doss en Ciaura” a Smarano e trasportati a scuola da un papà con il trattore.

Durante la festa, a cui sono stati invitati le famiglie, i nonni e tutta la comunità, i bambini hanno concluso l’allestimento del presepe con alcuni materiali naturali e delle rondelle di legno sulle quali si erano disegnati. Dopo alcuni canti davanti al presepe e all’albero, ci siamo riuniti in un momento conviviale nel teatro della scuola, accompagnati dalla musica del nonno “Attilio” che ha intrattenuto grandi e bambini con il suo sax. Inoltre chi desiderava ha potuto acquistare gli oggetti e biscotti realizzati dai bambini con i genitori.


 


F.P.S.M.

La Federazione Provinciale Scuole Materne di Trento è un’istituzione che promuove cura, servizio e innovazione. I differenti e articolati progetti promossi vogliono favorire e sostenere una scuola che sia contesto di crescita, di esperienze di qualità, di relazioni significative.

Contatti

Federazione Provinciale Scuole Materne
Via Degasperi 34/1
38123 Trento
Tel: 0461 382600
Fax: 0461 911111