A SABBIONARA UN ARCOBALENO PER ABBRACCIARE LA COMUNITÀ



a cura delle insegnanti della scuola equiparata dell’infanzia di Sabbionara
 

Accompagnare e formare le nuove generazioni all’incontro e alla convivenza con l’altro, valorizzando le peculiarità di ciascuno e sperimentando la ricchezza della cooperazione, per alimentare lo spirito di viversi come Comunità educante.
È questa la cornice riflessiva che lega insieme e interconnette i tanti progetti educativo-didattici promossi dalla scuola equiparata dell’infanzia di Sabbionara che ha focalizzato l’attenzione sul processo di apprendimento della collaborazione. Tale processo ha consentito di creare un contesto inclusivo che ha accolto la specificità di tutti i bambini valorizzandone risorse e creatività e promuovendo, attraverso la costruzione insieme delle conoscenze e il lavoro in gruppo, nuovi apprendimenti.

Tra i tanti progetti attivati, particolarmente coinvolgente si è rivelata la realizzazione di un murales, frutto di un percorso significativo nato dalla collaborazione tra la scuola dell’infanzia, i giovani del “Progetto Ambra” e le artiste Giorgia Busato e Francesca Ronchin. "Da soli si va veloci, insieme si arriva lontano", titolo della progettazione annuale di scuola dello scorso anno, è stato il filo conduttore dell’esperienza proposta e il pensiero che ha guidato le varie fasi di realizzazione dell’opera.


All’interno del giardino della scuola ha preso vita, infatti, il progetto “pensato”, ideato e condiviso da tutti i bambini che hanno dato un importante contributo alla realizzazione di vari bozzetti, esprimendo le loro idee e pensieri. I bozzetti sono stati poi accolti e rielaborati dalle artiste assieme ai giovani coinvolti. I bambini hanno inoltre collaborato concretamente alla realizzazione del murales dipingendo fiori, animali e il prato con la tecnica dello stencil.


Il murales rappresenta la comunità di Sabbionara con la piazza, il castello, le montagne, gli animali, le associazioni di volontariato, le attività agricole e rurali.
I bambini, attraverso il confronto in piccolo gruppo, hanno dato concretezza con il disegno alle proprie idee, ideando un arcobaleno gigante con sopra i bambini della scuola. Al centro dell’arcobaleno è disegnata la piazza del nostro paese con la fontana, la scuola primaria e la scuola dell’infanzia, i genitori che accompagnano i bambini a scuola. A lato del progetto è stato inserito il camion dei Vigili del Fuoco e le guardie forestali come rappresentanti delle associazioni che operano sul territorio che i bambini hanno avuto modo di conoscere attraverso molti progetti di collaborazione e partecipazione.


Il progetto, realizzato anche grazie al finanziamento del Piano giovani di Avio, Ala, Mori, Ronzo Chienis, Brentonico e al contributo della Cassa Rurale Vallagarina, è stata una bella esperienza anche per i giovani coinvolti che hanno potuto accrescere il senso di appartenenza alla propria comunità, sviluppare a capacità di lavorare in gruppo e contribuire al prendersi cura del proprio paese come bene comune.

 


F.P.S.M.

La Federazione Provinciale Scuole Materne di Trento è un’istituzione che promuove cura, servizio e innovazione. I differenti e articolati progetti promossi vogliono favorire e sostenere una scuola che sia contesto di crescita, di esperienze di qualità, di relazioni significative.

Contatti

Federazione Provinciale Scuole Materne
Via Degasperi 34/1
38123 Trento
Tel: 0461 382600
Fax: 0461 911111