A SCUOLA DI ALTA CUCINA. UN PROGETTO DELLA SCUOLA “RIONE DEGASPERI” DI RIVA DEL GARDA

di Elsa Ganda
Presidente dell’Ente gestore della scuola equiparata dell’infanzia di Riva “Rione Degasperi”

Si è concluso da poco nella nostra scuola il terzo corso di cucina per genitori che quest’anno ha visto la partecipazione anche dei bambini. Il progetto è partito quattro anni fa per offrire sia elementi teorici sugli abbinamenti delle pietanze ed esperienze pratiche di confezionamento di pasti completi, sia per offrire alle famiglie un’ulteriore occasione di incontro a scuola per condividere alcuni aspetti che riguardano l’educazione dei bambini. Davanti a un buon piatto infatti è sicuramente più facile conoscersi, fare amicizia e confrontarsi sulla crescita dei bambini. La partecipazione dei genitori è sempre stata molto positiva e quest’anno si sono iscritti ben 27 genitori.

Nei tre incontri, con l’aiuto delle nostre cuoche, si è cercato anche di far comprendere il significato simbolico del cibo, dell’abbinamento dei colori nel piatto, come l’importanza delle strategie per invogliare i bambini a mangiare la verdura o cibi poco conosciuti.

Quest’anno, all’interno dei primi due appuntamenti, abbiamo proposto dei menù completi, che potessero essere realizzati anche a casa con facilità, prestando al contempo attenzione a valorizzare alcuni aspetti per noi importanti e che influiscono sul modo in cui ciascuno si approccia al cibo: il gusto personale, la varietà degli alimenti, l’associazione e l’abbinamento di consistenze, sapori, profumi diversi, gli accostamenti di colore, la modalità di presentazione dei singoli piatti.

Il terzo incontro è stato dedicato alle merende e quindi ha visto la partecipazione dei bambini. È stata la prima volta che coinvolgevamo i bambini insieme ai genitori nel corso di cucina ed è stata un’esperienza sicuramente molto positiva per tutti, che ha offerto ai genitori un modo diverso di stare con i propri figli e di coinvolgerli nella preparazione del cibo, rendendoli protagonisti attivi e partecipi dell’esperienza in tutte le sue fasi.

Ecco alcune riflessioni della cuoca Laura Meneghelli: “È stata un’occasione per conoscerci e per conoscere. Come cuoca ho pochi momenti per incontrare i genitori dei bambini e lo stesso è per loro. Queste tre serate sono state quindi una bella opportunità per farmi conoscere come persona e per presentare in che modo, con le mie colleghe, si preparano i pasti per i bambini.
Nello stesso tempo credo che per i genitori sia stata un’esperienza interessante per imparare con quali tecniche, ma principalmente con quali cura e attenzione, prepariamo le pietanze a scuola. Per questo io ritengo che sia stato un corso di ‘alta cucina’, perché rivolto soprattutto ai bambini che sono un ‘alto valore’ per i genitori, ma anche per noi che lavoriamo per loro. A mio avviso, inoltre, le chiacchiere scambiate durante la cena, quando si consumavano i piatti preparati nel corso della serata, sono state un bel momento di condivisione tra i genitori e con noi del personale della scuola”.

                                      

Qui trovate la dispensa con tutte le ricette proposte dalla cuoca durante il corso.


F.P.S.M.

La Federazione Provinciale Scuole Materne di Trento è un’istituzione che promuove cura, servizio e innovazione. I differenti e articolati progetti promossi vogliono favorire e sostenere una scuola che sia contesto di crescita, di esperienze di qualità, di relazioni significative.

Contatti

Federazione Provinciale Scuole Materne
Via Degasperi 34/1
38123 Trento
Tel: 0461 382600
Fax: 0461 911111