A TRENTO UN SENTIERO DELLA PACE ATTRAVERSA LE VIE DELLA CITTÀ



a cura delle insegnanti della scuola equiparata dell’infanzia Tn-Canossiane

 

Un “Sentiero della Pace” davvero speciale ha attraversato le vie della città di Trento. Un sentiero fatto di 1780 colorate mattonelle lavorate a maglia e realizzate con lana distribuita dal centro Moda Canossa. L’iniziativa è stata promossa, infatti, da questo istituto di formazione professionale che con questo invito volto a promuovere gesti di pace nelle piccole scelte e azioni quotidiane, ha raccolto attorno al progetto molte realtà che si occupano di educazione e formazione.


Anche la scuola dell’infanzia Canossiane ha partecipato alla proposta. Oltre a invitare le famiglie alla preparazione delle mattonelle a casa, è stato organizzato nei mesi precedenti un pomeriggio a scuola, nel quale genitori e nonni sono stati invitati, con il supporto delle insegnanti (alcune già in pensione) esperte, a realizzare insieme alcune mattonelle, condividendo così un momento di partecipazione e scambio

Le mattonelle, confezionate anche da anziani delle RSA (tra le quali anche alcune realtà della Val di Non) e da tantissime altre persone che hanno voluto contribuire, sono state poi cucite dalle Madri Canossiane e da alcune collaboratrici formando un unico lungo striscione che è stato poi collocato lungo le strade dando vita al “Sentiero della pace”.
Il sentiero ha attraversato le vie della città per arrivare fino al luogo della Festa della Pace. Tantissimi i bambini e ragazzi partecipanti di varie realtà scolastiche tra le quali anche 40 bambini del Nido accompagnati da educatrici e familiari.

Qui è possibile leggere l’articolo che documenta il senso della nostra iniziativa, mentre qui è riportato il numero del giornalino Tuttopace che parla di questa esperienza.

 


F.P.S.M.

La Federazione Provinciale Scuole Materne di Trento è un’istituzione che promuove cura, servizio e innovazione. I differenti e articolati progetti promossi vogliono favorire e sostenere una scuola che sia contesto di crescita, di esperienze di qualità, di relazioni significative.

Contatti

Federazione Provinciale Scuole Materne
Via Degasperi 34/1
38123 Trento
Tel: 0461 382600
Fax: 0461 911111