ALLA SCOPERTA DEL PARCO ALLA SARCA A PIETRAMURATA



articolo realizzato dalle insegnanti di Pietramurata Marina Malacarne e Flora Ferrari
 

Il 10 giugno alle 10.30 a Pietramurata, si è festeggiata l’inaugurazione, con taglio del nastro, della riprogettazione del "Parco urbano" di via Ghiaie pensata dai bambini della scuola equiparata dell'infanzia della comunità. L’area precedentemente realizzata dal comune è di oltre tre ettari di verde ed è attrezzata con panchine, gazebo, zona cani e campetto da calcio, da basket e da pallavolo.
Con il ritrovo al parco la mattinata ha visto i saluti delle autorità locali e provinciali presenti, l’accompagnamento musicale della banda di Pietramurata, un canto da parte di tutti i bambini e le bambine della scuola dedicato all'amicizia perché, hanno detto i bambini: “al parco si va con gli amici per giocare, chiacchierare, correre... il parco è luogo in cui si incontrano gli amici”.

Con riferimento al progetto educativo-didattico che ha avuto come processo di apprendimento “fare insieme ricerca osservativa”, i bambini e le bambine di tutta la scuola durante l'anno scolastico hanno condotto un importante lavoro di osservazione del parco, di esplorazione, raccolta e rielaborazione dei dati che hanno portato il gruppo a una migliore conoscenza dal punto di vista fisico-naturalistico e socio-relazionale.
Seguendo il pensiero di Malpeli, “per poter scoprire il mondo bisogna avere la possibilità di vederlo, immaginando non confini, ma orizzonti” il progetto Piccole guide per grandi scoperte è stato un’occasione per guardare oltre, per imparare, sorprendersi e affinare conoscenze.
Da tutto il lavoro svolto nel corso dell’anno scolastico 2023-24 è nata dunque la guida dal titolo: “Alla scoperta del parco alla Sarca a Pietramurata”, che è possibile visionare qui, frutto del lavoro di ricerca, discussione e riflessione fatto insieme attraverso numerosi sopralluoghi, raccolta di foto e osservazioni, riprogettazione di alcuni spazi e la decisione insieme delle regole di uso e di rispetto per ogni ambiente del parco.

La guida vuole essere un dono dei bambini della scuola ad altri bambini, uno strumento utile per la comunità e per tutte le persone che frequenteranno il parco in futuro e che potranno così abitarlo con maggiore consapevolezza e attenzione.
Condividendo uno spuntino offerto a tutti i presenti dal Comitato Carnevale di Pietramurata, la Piccola guida è stata così presentata a tutti gli intervenuti all'inaugurazione.
Una mattinata intensa, emozionante, partecipata, ricca di soddisfazioni e di condivisione di comunità.


F.P.S.M.

La Federazione Provinciale Scuole Materne di Trento è un’istituzione che promuove cura, servizio e innovazione. I differenti e articolati progetti promossi vogliono favorire e sostenere una scuola che sia contesto di crescita, di esperienze di qualità, di relazioni significative.

Contatti

Federazione Provinciale Scuole Materne
Via Degasperi 34/1
38123 Trento
Tel: 0461 382600
Fax: 0461 911111