ALTRISPAZI_WORK IN PROGRESS - Metodologia del piccolo gruppo guidato e autonomo


di Silvia Cavalloro

Promuovere pensiero attraverso ricerca, formazione, progettazione, documentazione. Un impegno presente a fianco di ogni scuola che la Federazione cura anche grazie alla rivista “AltriSpazi: abitare l’educazione”.
La complessità degli aspetti organizzativi legati alla difficile situazione che stiamo attraversando non ci permette di dare alla nostra rivista la consueta veste editoriale.
Vogliamo tuttavia mettere a disposizione di ciascuno i preziosi contributi fin qui realizzati per permettere la circolazione del patrimonio di riflessione e di pratiche messe in atto nelle scuole, in attesa di poter successivamente raccogliere il materiale in maniera maggiormente coordinata nei prossimi numeri della rivista.

Apriamo queste condivisioni di “AltriSpazi: abitare l’educazione_work in progress” a partire da due contributi legati alla metodologia del piccolo gruppo:

  • Costruire apprendimenti dentro e attraverso l’interazione sociale. La metodologia del piccolo gruppo nella scuola dell’infanzia di Camilla Monaco e Cristina Zucchermaglio   [vai all'articolo]
  • "Siamo noi quelli che dobbiamo decidere un’idea che vale per tutti!” Piccoli gruppi guidati e piccoli gruppi autonomi: tra dimensioni metodologiche e strategie educativo-didattiche di Ilaria Mancini e Camilla Monaco   [vai all'articolo]

 


F.P.S.M.

La Federazione Provinciale Scuole Materne di Trento è un’istituzione che promuove cura, servizio e innovazione. I differenti e articolati progetti promossi vogliono favorire e sostenere una scuola che sia contesto di crescita, di esperienze di qualità, di relazioni significative.

Contatti

Federazione Provinciale Scuole Materne
Via Degasperi 34/1
38123 Trento
Tel: 0461 382600
Fax: 0461 911111