ASPETTANDO IL 70° - IL NUOVO LOGO DELLA FEDERAZIONE



di Silvia Cavalloro
 

Un processo creativo, di riflessione e di analisi, ma anche di immaginazione. Aperto dalla Federazione in occasione del 70° anno dalla sua fondazione il progetto ha portato alla realizzazione del nuovo logo della nostra associazione. Espressione di uno spazio di confronto, occasione per rimettere a fuoco direzione e orientamenti, opportunità per dare rinnovato valore alla nostra storia radicata nel volontariato e nella comunità.
 

Coordinatori e formatori, i membri della Giunta, Dirigenti e Responsabili di Settore sono stati coinvolti in focus group che hanno evidenziato, discutendo e confrontandosi, gli aspetti di valore e gli aspetti di prospettiva futura legati alla realtà delle scuole autonome associate e alla Federazione.
 

Tra gli aspetti di valore i principali temi emersi sono il saper essere comunità attraverso la partecipazione, l’offrire servizio e testimonianza, il fare Sistema per promuovere la qualità dell’educazione.
Tra gli aspetti di traiettoria la valorizzazione di identità e distintività, l’attenzione ai processi relazionali, il riuscire a comunicare bene i nostri progetti, la ricerca in dialogo e in ascolto, alimentare corresponsabilità.
 

Questi i temi da comunicare nel logo

  • Apertura, allargamento, esplorazione
  • Dialogo, ascolto, confronto
  • Connessione, collegamento, intreccio, contaminazione, rete
  • Appartenenza, alleanza, corresponsabilità, comunità
  • Partecipazione, integrazione, inclusione
     

Ed ecco come questi aspetti hanno trovato concretezza andando a comporre il nuovo logo

La sintesi descrittiva

Il logo riprende l’acronimo della nostra associazione richiamando così i temi dell’identità, distintività, appartenenza.

I colori differenti, pur mantenedo il riferimento al blu del precedente logo in segno di continuità e di valorizzazione delle radici, introducono cromaticità nuove per richiamare le dimensioni della ricerca e del dialogo con la contemporaneità.

Le quattro lettere si sovrappongono creando ulteriori tonalità a significare l’esito dell’incontro tra diversità che, pur mantenendo la propria forma, creano alleanza, vicinanza, intreccio.

L'immagine non è inserita in una cornice chiusa per dare l'idea dell'apertura e dell’articolazione variabile del Sistema. Il marcato semicerchio blu rappresenta la progettualità condivisa che orienta e che definisce l'identità delle scuole e della Federazione. Ma la linea è curva e aperta per esprimere i temi dell’accoglienza e inclusione, dell'interazione e apertura, della possibilità di movimento tra il dentro e il fuori.

 


F.P.S.M.

La Federazione Provinciale Scuole Materne di Trento è un’istituzione che promuove cura, servizio e innovazione. I differenti e articolati progetti promossi vogliono favorire e sostenere una scuola che sia contesto di crescita, di esperienze di qualità, di relazioni significative.

Contatti

Federazione Provinciale Scuole Materne
Via Degasperi 34/1
38123 Trento
Tel: 0461 382600
Fax: 0461 911111