ATTRAVERSARE IN SICUREZZA: UN PROBLEMA DISCUSSO DAI BAMBINI DI STENICO



le insegnanti della scuola dell’infanzia di Stenico: Sissi Capuano, Francesca Iori, Deborah Litterini, Raffaella Rigotti, Marika Zambotti
 

I bambini e le bambine della scuola dell’infanzia di Stenico hanno rilevato un problema che si presenta tutte le volte che escono dalla scuola per una passeggiata osservativa o per altre attività. Manca l'attraversamento pedonale o un marciapiede quando abbandoniamo la “Strada dei sassi” per raggiungere qualsiasi destinazione a piedi, che si tratti del Castello di Stenico, del Teatro, del percorso BAS (Bosco Arte Stenico), della cascata del Rio Bianco e della Casetta del Parco.

La “Strada dei sassi”, chiamata così dai bambini perché presenta un acciottolato molto marcato e sdrucciolevole, è il percorso obbligato per raggiungere l’ingresso della nostra scuola dell’infanzia. Pertanto riteniamo che sia importante un’adeguata segnaletica verticale e orizzontale, oltre alla messa in opera di un marciapiede, al fine di rendere sicuro per bambini e genitori il tragitto casa-scuola e viceversa.
I nostri bambini sono diventati “ricercatori etnografici” e hanno imparato a osservare il contesto urbano ponendosi domande, ragionando sulle scelte fatte dagli adulti che non sempre considerano il punto di vista dei bambini e degli stessi utenti della strada.

Infatti sarebbe stato intuitivo trovare le strisce pedonali alla fine della “Strada dei sassi”, mentre invece quest’ultime si trovano più lontano e per raggiungerle si dovrebbe camminare sulla carreggiata, sfiorati dalle automobili in corsa.

Si tratta di un vero problema di sicurezza stradale che abbiamo dapprima rilevato sul posto e successivamente abbiamo discusso in piccolo gruppo nei giorni e nelle settimane seguenti. Sono stati formati, infatti, otto piccoli gruppi ciascuno composto da quattro bambini ai quali abbiamo chiesto di elaborare delle ipotesi e di progettare le soluzioni ritenute migliorative rispetto alla situazione esistente.
I bambini hanno scritto di proprio pugno le loro proposte e hanno realizzato un elaborato progettuale dapprima a matita e successivamente lo hanno colorato cercando di evidenziare il punto di vista prospettico degli osservatori.
Il confronto nei piccoli gruppi ha dato vita a cinque proposte, tutte interessanti, diverse nella tipologia delle soluzioni, dei materiali utilizzabili, entusiasmando i bambini che hanno vissuto questa esperienza con una forte aspettativa rispetto alla sua realizzabilità.

Per loro è stato importante sentirsi protagonisti di un progetto a forte valenza sociale che potrebbe andare a beneficio di tutta la comunità di Stenico.
Ancora una volta si conferma che i bambini, se messi in condizione di essere ascoltati, possono elaborare progetti interessanti e utili, non soltanto belli ma anche funzionali. La scuola dell’infanzia è un laboratorio di libere idee nate dal confronto, dall’interazione, dall’argomentazione che hanno bisogno di essere raccolte, in questo caso specifico, da chi ha la responsabilità politica e istituzionale della comunità.

Infatti i bambini a un certo punto ci hanno chiesto cosa avrebbero dovuto farne di tutte queste proposte ritenendo non più sufficiente la sola esposizione della documentazione sulle pareti delle sezioni. Pertanto è stato deciso di coinvolgere la Sindaca del Comune di Stenico chiedendole un incontro per esporle i diversi progetti e per renderla partecipe delle legittime esigenze manifestate dai bambini. Ci è sembrato che l’esperienza delle strisce pedonali abbia consentito ai bambini di diventare protagonisti della vita della comunità locale.

La Sindaca ci ha ricevuto nel suo ufficio e ha ascoltato attentamente le nostre proposte, rimanendo colpita dalla competenza progettuale dei bambini, frutto delle discussioni e del confronto in piccolo gruppo.
Per una mattinata i bambini hanno potuto vedere e conoscere gli uffici ospitati nel Municipio, rendendosi consapevoli delle strade che questa “pratica” dovrà percorrere prima di venire realizzata.
Condivideremo in un prossimo articolo gli sviluppi di questa esperienza che coinvolge la scuola dell’infanzia di Stenico con le Istituzioni locali.

 

 


F.P.S.M.

La Federazione Provinciale Scuole Materne di Trento è un’istituzione che promuove cura, servizio e innovazione. I differenti e articolati progetti promossi vogliono favorire e sostenere una scuola che sia contesto di crescita, di esperienze di qualità, di relazioni significative.

Contatti

Federazione Provinciale Scuole Materne
Via Degasperi 34/1
38123 Trento
Tel: 0461 382600
Fax: 0461 911111