C’ERA UNA VOLTA UN CASTELLO. UN PROGETTO DI OUTDOOR URBANO DEI BAMBINI E DELLE BAMBINE DI FORNACE



a cura delle insegnanti e della coordinatrice della scuola equiparata dell’infanzia "Don Anesi" di Fornace

La scuola equiparata dell’infanzia di Fornace da un paio di anni lavora con i bambini intorno al processo di apprendimento Costruire insieme narrazioni complesse. Attraverso questa scelta metodologica e didattica, si è deciso di porre attenzione alla dimensione narrativa e al racconto reale o immaginario, consentendo ai bambini di valorizzare i linguaggi, l’elaborazione dei discorsi e la costruzione delle esperienze vissute in articolate strutture di intrecci narrativi.

In questa cornice di lavoro le insegnanti hanno deciso di avvicinare la narrazione alla scoperta della parte urbanisticae storica del paese di Fornace. I bambini sono partiti dalle uscite sul territorio che hanno portato all’osservazione dei luoghi più significativi e storici del paese. La piazza Castello e la sede del Municipio, Castello Roccabruna, hanno suscitato subito grande interesse, tanto da coinvolgere in più occasioni il Sindaco, Mauro Stenico, e l’Assessore alla cultura, Lisa Scarpa, per reperire informazioni. Sono seguite numerose uscite didattiche negli spazi interni ed esterni dello storico edificio di origine medievale.

In queste preziose occasioni i bambini hanno potuto osservare, porre domande, raccogliere materiali a loro più utili e tenerne traccia. In un secondo momento, tornati a scuola, confrontandosi in piccolo gruppo, si sono condivise le esperienze per dare significato a quanto esplorato e osservato in paese. Le riflessioni e le discussioni nate fra i bambini hanno fatto emergere i loro punti di vista rispetto agli aspetti che caratterizzano il Castello Roccabruna, graficamente e discorsivamente.

Uno strumento di supporto alla costruzione delle narrazioni è stato i-Theatre, un sistema interattivo integrato per la creazione narrativa di storie multimediali. È l’utilizzo di questo dispositivo digitale che ha permesso la realizzazione della guida multimediale intitolata “C’era una volta un castello”. I personaggi e le ambientazioni prodotti dai bambini sono stati prima predisposti nel mondo fisico e solo successivamente trasferiti, attraverso le potenzialità del digitale, nella realizzazione di differenti animazioni accompagnate da più voci. Un lavoro articolato in più fasi, progettato attentamente da bambini e adulti in un ambiente collaborativo di apprendimento.

Gli aspetti più significativi che sono emersi nel lavoro a scuola non sono tanto i “prodotti storie” quanto la costruzione di processi di interazione sociale fra bambini e bambini-adulti, che hanno permesso di accrescere sia la dimensione espressiva sia la dimensione di riflessione sul processo narrativo.
La Biblioteca Comunale anche per questo anno scolastico è rimasta un punto di riferimento importante: un luogo culturale dove i bambini hanno cercato risposte, arricchito i loro interessi, svolto ricerche attraverso i numerosi strumenti messi a disposizione come riviste, foto, albi illustrati, libri storici, accompagnati dalla guida e dai suggerimenti delle bibliotecarie Federica e Carla.
Il giorno 7 giugno a Piazza Castello si è svolta l’inaugurazione della guida multimediale edelle tre storie narrate dai bambini. La scuola dell’infanzia ha donato al Comune quattro targhette dotate di QR Code, che saranno collocate negli spazi esterni ed interni del Castello Roccabruna.


 


F.P.S.M.

La Federazione Provinciale Scuole Materne di Trento è un’istituzione che promuove cura, servizio e innovazione. I differenti e articolati progetti promossi vogliono favorire e sostenere una scuola che sia contesto di crescita, di esperienze di qualità, di relazioni significative.

Contatti

Federazione Provinciale Scuole Materne
Via Degasperi 34/1
38123 Trento
Tel: 0461 382600
Fax: 0461 911111