CRESCERE NEL VERDE: IL FUMETTO DEI BAMBINI DI GARDOLO PER EDUCARE AL RISPETTO DELLA NATURA


a cura delle insegnanti della scuola equiparata dell'infanzia di Gardolo

 

La scuola dell’infanzia “Filo Colorato” di Gardolo ha da sempre sollecitato nei bambini il rispetto per l’ambiente facendone un caposaldo dei contesti di esperienza. I bambini grazie alla lettura di albi illustrati, video, racconti ed esperienze dirette sono stati sollecitati a vivere, nella sua accezione più ampia, il concetto di ecologia intesa come quella dimensione che ha concesso loro di sentirsi parte della natura e del mondo nel pieno rispetto di tutti gli esseri viventi.

Il diritto a crescere in un ambiente sano e l’attenzione verso la natura hanno trovato una valida possibilità di essere esplorati e approfonditi grazie alla partecipazione al concorso “MA LO SAI CHE…PUOI FUMETTARE I TUOI DIRITTI? proposto dal “Tavolo 0-18” impegnato nella divulgazione e promozione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, principi espressi nella Convenzione Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza approvata dall’ONU il 20 novembre del 1989 e sottoscritta dall’Italia proprio trenta anni fa, il 27 maggio 1991. Ed è proprio in occasione di questo anniversario che proprio il 27 maggio di quest’anno la nostra scuola ha partecipato alle manifestazioni organizzate dal Comune di Tento, dalle associazioni aderenti al Tavolo 0-18 (tra le quali la Federazione Provinciale Scuole Materne) e dall’Unicef Trento.

Il concorso proponeva alle scuole aderenti di riflettere insieme ai bambini su uno o più diritti della Convenzione e di realizzare una tavola grafica che, attraverso il linguaggio e la tecnica del fumetto, esprimesse i ragionamenti emersi.

Dopo un primo lavoro di osservazione e studio sulla forma narrativa del fumetto in generale, i bambini hanno condiviso pensieri sotto forma di conversazioni, dando vita a delle considerazioni sul fumetto che di seguito elenchiamo:

“I personaggi quando parlano fanno fumo”

“Il libro racconta tutta una storia. Nel fumetto ci sono più storie”

“Le nuvolette non sono tutte uguali”

“E hanno diversi colori”

“Ci sono delle cose gialle con scritte”

“Nel libro non c’è la pubblicità”…

Una volta esplorato, toccato con mano e analizzato il fumetto, le cinque sezioni hanno lavorato sul concetto chiave dell’intero percorso ovvero #crescinelverde.Il lavoro è stato accolto con molto interesse dai bambini che, hanno partecipato in maniera attiva durante tutte le fasi del progetto.

Alla domanda su cosa volesse dire crescere nel verde, i bambini hanno espresso le loro idee, anche in base alle esperienze personali. Ecco alcuni dei loro pensieri:

Vuol dire vivere nella natura”

“Diventare grandi nella natura pulita, senza rifiuti e senza smog altrimenti la Terra e il nostro mondo sono inquinati e facciamo male agli animali”

“Che cresciamo tantissimo nel verde, che sono gli alberi, l’erba, i cespugli”

“Cresci nel prato perché il prato tutto verde”, “Anche le foglie degli alberi sono verdi!”, “Anche il bosco è tutto verde!”, “Vuol dire cresci dove c’è tutta natura”, “Vuol dire non buttare i rifiuti così le piante crescono bene”.

A questo punto ogni gruppo sezione ha lavorato, prima in grande gruppo per decidere ambientazione e tematica e, successivamente, in piccolo gruppo per la realizzazione della vignetta col fumetto che è stata fatta passare di sezione in sezione per venire via via arricchita del contributo di tutti, come esplicitato nel PPT che potete leggere qui.

Nonostante la difficoltà data dal dover seguire un filo logico utilizzando questa forma espressiva nuova, i bambini hanno dimostrato grandi capacità espressive, narrative e realizzative, superando anche l’altra difficoltà presentatasi, in corso di realizzazione, inerente al dover stare in uno spazio grafico ristretto rappresentato dal foglio A3, il formato standard previsto per il concorso. Dopo alcune prove, il problema inerente alle dimensioni è stato superato brillantemente.

L’elaborato dei bambini è stato poi presentato al concorso che ogni anno il “Tavolo 0-18” del Comune di Trento organizza per sensibilizzare bambini, ragazzi ed educatori ai principi promossi dalla Convenzione del 1989. Disegno, video, musica i linguaggi espressivi delle edizioni precedenti che quest’anno ha visto invece protagonista il fumetto. Nella giornata del 27 maggio scorso molte scuole, attraverso proposte online gestite dal “Tavolo 0-18”, hanno potuto partecipare a giochi e danze. A conclusione della giornata le premiazioni che hanno visto riconosciuto anche l’impegno del “Filo colorato” di Gardolo che ha ricevuto un buono per acquisto di materiale didattico e albi illustrati.


 


F.P.S.M.

La Federazione Provinciale Scuole Materne di Trento è un’istituzione che promuove cura, servizio e innovazione. I differenti e articolati progetti promossi vogliono favorire e sostenere una scuola che sia contesto di crescita, di esperienze di qualità, di relazioni significative.

Contatti

Federazione Provinciale Scuole Materne
Via Degasperi 34/1
38123 Trento
Tel: 0461 382600
Fax: 0461 911111