DENNO E GLI “AMICI DEL PRESEPE”


a cura delle insegnanti della scuola dell’infanzia di Denno

 

Nell’ambito della nostra progettazione annual che ha il co-progettare come processo di apprendimento, la nostra scuola ha aderito all’iniziativa “Den tra i presepi” promossa dall’associazione “Amici del presepe Denno”.
Assieme ai bambini si è deciso come realizzare il presepio, all’esterno della scuola, dando loro a disposizione un’ampia scelta di materiali naturali, reperiti durante le uscite sul territorio.
Anche per preparare ed addobbare l’albero di Natale abbiamo utilizzato questi materiali.
La collaborazione dei genitori è stata preziosa, sia per la ricerca dei materiali, sia per l’allestimento generale.

Nel nostro progetto di Natale abbiamo posto particolare attenzione all’importanza di fare qualcosa per gli altri, valorizzando ogni giorno, nella loro semplicità, le azioni gentili dei bambini nei confronti dei compagni. Da qui siamo partiti per rivolgere lo sguardo verso le associazioni di volontariato molto numerose nel paese di Denno.
I bambini sono a conoscenza dell’impegno dei volontari anche perché di alcune di queste associazioni hanno esperienza diretta, grazie alla testimonianza e al coinvolgimento di genitori e nonni e riconoscono l’importanza della loro presenza all’interno della comunità.

La nostra fiaccolata per le vie del paese ha previsto delle fermate davanti ad alcuni presepi realizzati dalle associazioni. Qui i bambini hanno detto con le loro parole il loro grazie per il servizio che queste associazioni prestano a favore della comunità.


 


F.P.S.M.

La Federazione Provinciale Scuole Materne di Trento è un’istituzione che promuove cura, servizio e innovazione. I differenti e articolati progetti promossi vogliono favorire e sostenere una scuola che sia contesto di crescita, di esperienze di qualità, di relazioni significative.

Contatti

Federazione Provinciale Scuole Materne
Via Degasperi 34/1
38123 Trento
Tel: 0461 382600
Fax: 0461 911111