DIRITTI IN GIOCO. UN INVITO A TUTTE LE SCUOLE A PARTECIPARE AL CONCORSO SUI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA


di Silvia Cavalloro
 

Giochi di movimento, giochi da tavolo, giochi di squadra e giochi cooperativi. Giochi progettati e costruiti insieme ragionando di diritti, invitando gli altri a giocare per sperimentare e per conoscere.
È questa la proposta del Tavolo TN 0-18 che valorizzando il gioco, la creatività e la fantasia come valori fondamentali per la diffusione e l’attuazione dei diritti ha indetto per l’anno scolastico 2021/22 il concorso “Giochiamoci i diritti...penso, invento, gioco e imparo i diritti”.

Finalità del concorso è l’ideazione e realizzazione di giochi che trasmettano i contenuti e i valori della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e dei suoi protocolli aggiuntivi. Si potrà presentare il proprio lavoro in forma di progetto discusso tra bambini (e quindi in forma di descrizione su carta o attraverso elaborazioni grafiche) o anche realizzando un prototipo. La scadenza è il 6 maggio 2022.

Le scuole potranno inviare via e-mail l’adesione al concorso all'indirizzo
elsa.ianes@comune.trento.it
 

Qui il Bando del concorso (è indicata ancora la precedente scadenza ora aggiornata al 6.05.22)

Qui il modulo di presentazione del progetto

 

 


F.P.S.M.

La Federazione Provinciale Scuole Materne di Trento è un’istituzione che promuove cura, servizio e innovazione. I differenti e articolati progetti promossi vogliono favorire e sostenere una scuola che sia contesto di crescita, di esperienze di qualità, di relazioni significative.

Contatti

Federazione Provinciale Scuole Materne
Via Degasperi 34/1
38123 Trento
Tel: 0461 382600
Fax: 0461 911111