“ENTRA NEL BOSCO: OSSERVA, ASCOLTA E SCOPRI!”. DA MOLLARO UN INVITO A METTERSI IN RICERCA
a cura delle insegnanti della scuola equiparata dell’infanzia di Mollaro
“La natura, nelle sue forme più spontanee, offre al bambino
un ambiente educativo che stimola la curiosità, l’autosufficienza e il rispetto
per la vita che si sviluppa senza l’intervento umano”
(G. Malavasi)
“I bambini imparano il rispetto per la vita
attraverso l’osservazione delle piante,
che crescono senza aiuto, fiorendo nel loro tempo”
(M. Montessori)
In questi ultimi anni l’outdoor education ha caratterizzato le nostre progettazioni e le sue declinazioni coi bambini, in quanto la natura offre meraviglia, stupore, curiosità, occasione preziosa di conoscenza.
L’esperienza proposta nella nostra scuola ha avuto come processo di apprendimento la “partecipazione” cornice all'interno della quale abbiamo offerto occasioni per vivere e conoscere il mondo naturale. Il percorso si è concluso con la realizzazione di una mappa co-progettata dai bambini per altri bambini, dal titolo “Caccia ai tesori del bosco”. La mappa è stata presentata alle nostre famiglie, alla comunità e ad altri partecipanti in occasione della manifestazione di “Fiorinda” che si è svolta a Mollaro il 12 e 13 aprile 2025. Prendere parte alle iniziative presenti sul nostro territorio è infatti un aspetto particolarmente curato dalla nostra scuola.
Ecco le fasi principali del progetto
ESPLORAZIONE. Uscire sul territorio in piccoli gruppi nel bosco alla ricerca di piante, suoni, animali, insetti è stato un modo per promuovere e sostenere la curiosità e l’osservazione attenta, per suscitare domande, cercare risposte insieme e ampliare il linguaggio. Questa è stata l’occasione per raccogliere materiali e realizzare disegni dal vero, per poi riportare tutti questi elementi a scuola. L’outdoor è diventata così indoor, cioè occasione di mettere in relazione le esperienze vissute fuori dalla scuola con contesti, spazi e materiali che caratterizzano l’attività didattica proposta all’interno della scuola.
Significativo in questa fase è stato l’utilizzo di strumenti digitali e analogici per ricercare, ampliare, approfondire e riflettere. Endoscopio, lenti d’ingrandimento, audioregistrazione di suoni, utilizzo di Google Lens, del tablet e della macchina fotografica hanno permesso di ampliare il nostro sguardo, guidando i bambini ad acquisire competenze nall'utilizzo della strumentazione specifica e nella riflessione sulle differenti tipologie di dati che ciascuno strumento consente di raccogliere.
REALIZZAZIONE DI SCHEDE TECNICHE. A partire dai dati raccolti sul campo - approfonditi e integrati dalle informazioni trovate su computer, libri, tablet – abbiamo realizzato le schede tecniche sui vari elementi scelti nel bosco dai bambini. La scheda tecnica è strutturata con la foto dell’elemento naturale, un approfondimento scientifico con attenzione al vocabolario specifico, disegno dal vero con particolare cura dei dettagli come colori, sfumature, forme e dettagli. Qui un esempio di una delle schede contenute nella guida.
REALIZZAZIONE MAPPA. Per questa fase di lavoro siamo partiti con un sopralluogo individuando punti di osservazione diversi per “aprire gli occhi”, orientarci, trovare e fissare punti di riferimento, percorrere “vie” alternative. Tutto questo per permettere ai bambini di fare il passaggio dal reale alla sua rappresentazione grafica attraverso la realizzazione della mappa del territorio esplorato. Proiettando una mappa del territorio sul muro i bambini hanno disegnato la zona di ricerca arricchendola di particolari (strade, torrente, ponti, chiese, alberi, case…).
LA BROCHURE. Un altro strumento interessante è stata la realizzazione della brochure sulla quale è riportato in copertina un QR code che rimanda a un contenuto vocale attraverso il quale, con le voci dei bambini, si invita a entrare nel bosco e si danno indicazioni su come intraprendere l’esperienza di scoperta. All’interno della brochure, inoltre, oltre alla mappa da utilizzare per raggiungere la zona di ricerca, sono presenti le immagini di piante, insetti e suoni da ricercare e i relativi QR code collegati alle schede tecniche realizzate a scuola.
La nostra mappa "Entra nel bosco: osserva, ascolta e scopri!" rappresenta un piccolo, ma generativo, strumento tra le mani, uan documentazione e un valore rispetto a un grande lavoro di progettazione che ha mosso nei bambini partecipazioni multiple e differenziate e ha promosso il lavoro collaborativo in gruppo. Segno della qualità dalle esperienze educativo-didattiche che la scuola può offrire, sapendo fare la differenza nella cura e ricchezza della proposta. Quella qualità che sola porta a grandi scoperte e sa parlare di una scuola vitale alle famiglie e alla comunità.