# ESPERIENZE IN FAMIGLIA - Costruiamo insieme un fiore, una proposta della scuola TN-Pedrotti


di Silvia Cavalloro

In occasione delle giornate legate alle festività della Pasqua vi proponiamo di sperimentare un’esperienza proposta dalle insegnanti della scuola di TN-Pedrotti all’interno di un ampio e articolato progetto dal titolo “Pedrotti in fiore”. Il percorso sta accompagnando il dialogo tra scuola e famiglia e qui trovate alcuni dei materiali tra i tanti che sono arrivati. A voi la possibilità di condividere un tratto di questa narrazione.

 

Ecco le indicazioni per progettare il vostro fiore

Mettetevi in ricerca! Cos’è un fiore? Ne avete qualcuno in casa? Andate alla scoperta tutti insieme. Se non ne avete in casa cercate su libri e riviste, pc, tablet. Cercate anche tra immagini di quadri e opere d’arte, negli albi illustrati.

Questa ricerca vi servirà per allargare i vostri orizzonti, per arricchire le cose che già sapete, per aprire pensieri nuovi.

Fate un progetto. Adesso che avete tante idee sulle mille forme e colori dei fiori confrontatevi in famiglia e mettetevi d’accordo su come potrebbe essere il vostro. Quali elementi vi hanno sorpreso di più? Quali potrebbero essere interessanti per il progetto del vostro fiore? Perché proprio quella forma o quei colori? Siete tutti d’accordo? Vi auguriamo che possano esserci diverse idee sulle quali confrontarsi e rispetto alle quali poter costruire argomentazioni.

Realizzate il vostro fiore. Quando arriverete a un accordo su come dovrà essere il vostro fiore, disegnate insieme a tutti i partecipanti al progetto il fiore sul foglio. Ricordatevi che avete a disposizione una sola una matita da condividere. Mentre disegnate, parlate e discutete. Potranno nascere dei piccoli racconti che poi potrete condividere a scuola.

Un passo in più. Se volete il vostro fiore potrà diventare tridimensionale. Facendo riferimento al progetto e al disegno che ne è nato, raccogliete in casa bottoni, tappi, diversi tipi di carta e cartone (soprattutto ritagli), matite usate e pennarelli consumati (non buttateli!), stoffe (ritagli)… Chi ha un piccolo giardino o terrazzo, può raccogliere anche qualche fogliolina, rametti, piccoli sassi. E poi… via alla creatività.


Date un nome al vostro fiore. Ogni fiore ha un nome che dipende dalla specie a cui appartiene. Trovate anche al vostro fiore un nome speciale.


Anche le insegnanti nelle loro famiglie hanno costruito il proprio fiore dandogli un nome. Poi hanno messo in comune le proprie idee realizzando questo biglietto di auguri che hanno condiviso con tutti i bambini.


F.P.S.M.

La Federazione Provinciale Scuole Materne di Trento è un’istituzione che promuove cura, servizio e innovazione. I differenti e articolati progetti promossi vogliono favorire e sostenere una scuola che sia contesto di crescita, di esperienze di qualità, di relazioni significative.

Contatti

Federazione Provinciale Scuole Materne
Via Degasperi 34/1
38123 Trento
Tel: 0461 382600
Fax: 0461 911111