# ESPERIENZE IN FAMIGLIA – I colori della primavera, una proposta di TN-Canossiane


dalle insegnanti di Trento-Canossiane

Solitamente i primi giorni di primavera iniziavamo a prenderci cura dell'aiuola in una piazzetta vicino alla nostra scuola. Sistemavamo il terreno, dipingevamo i paletti che la contornano e piantavamo ognuno una primula. Quest'anno, in autunno, abbiamo piantato i bulbi dei tulipani bianchi, iniziativa legata alla proposta dell’artista Anna Scalfi “I fiori dalla fabbrica”. Un’installazione artistica che mira alla valorizzazione l'area su cui sorgeva la fabbrica Michelin, un pezzo importante di storia della città di Trento con un riconosciuto valore culturale e sociale. I bambini hanno potuto piantare un bulbo di tulipano anche a casa e prendersene cura.



Quest’anno (da casa) il primo giorno di Primavera lo abbiamo festeggiato con le canzoni del maestro Adriano che molti bambini già conoscevano. Abbiamo inoltre invitato i bambini a creare dei quadri di primavera proponendo di realizzare dei mandala ad acqua, proposta che Lucia, insegnante ora in pensione, ci ha inviato. Ognuno ha interpretato l’esperienza come desiderava, con entusiasmo e impegno, come dimostrano le molte foto che i bambini ci hanno inviato.


E voi bambini a casa? Volete provare a fare un mandala ad acqua? Seguite le indicazioni dell’insegnate Lucia e lasciatevi ispirare dalle creative realizzazioni già condivise tra noi. Prendete spunto dai colori che vedete fuori dalla finestra o da quelli di un’immagine che ha catturato il vostro interesse. Buona ricerca!
 





Intanto i giardinieri del Comune di Trento – con i quali collaboriamo perché aderiamo da tempo all’iniziativa del Comune “Adotta un’aiuola” – hanno provveduto alla semina e alla cura della aiuola della piazzetta di Largo Porta Nuova. Per l'aiuola della Pace in Piazza Fiera ci hanno fatto una sorpresa inviandoci delle foto delle aiuole e comunicandoci di aver piantato loro le primule al posto nostro, informandoci che i tulipani piantati in autunno dai bambini stavano spuntando.
Questo ha spinto i bambini a condividere, con delle foto, la crescita dei tulipani nelle loro case.

 


F.P.S.M.

La Federazione Provinciale Scuole Materne di Trento è un’istituzione che promuove cura, servizio e innovazione. I differenti e articolati progetti promossi vogliono favorire e sostenere una scuola che sia contesto di crescita, di esperienze di qualità, di relazioni significative.

Contatti

Federazione Provinciale Scuole Materne
Via Degasperi 34/1
38123 Trento
Tel: 0461 382600
Fax: 0461 911111