GIORNATA DEI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA



di Silvia Cavalloro
 

"Ogni bambino ovunque merita la pace" è il titolo che ha fatto da filo conduttore all'edizione di quest'anno della giornata dedicata alla Convenzione dei Diritti dell'infanzia e adolescenza. Un programma sempre più diffuso e partecipato, ricco di eventi che hanno coinvolto differenti realtà.

Domenica 19 novembre i musei cittadini hanno proposto laboratori e attività rivolti a famiglie, bambini e bambine. Anche la Federazione ha collaborato all’offerta formativa all’interno del programma del Muse Museo amico. Giocare è una cosa seria con l’intervento “Giochi logico-matematici. Cibo sano per la mente”, un divertente allenamento per promuovere la creatività, la capacità di risolvere problemi, il pensiero critico e quello strategico con Camilla Monaco del Settore Ricerca, Formazione e Servizi pedagogici della Federazione, insieme a Marco Testa Fisico, docente dei laboratori di “Fisica e didattica della fisica” all'Università di Milano-Bicocca e formatore per insegnanti delle scuole dell'infanzia.

Lunedì 20 novembre nel pomeriggio si è tenuta la marcia della pace che ha coinvolto più di 300 bambini e ragazzi, mentre nell’ambito del progetto di partecipazione attiva Stra.Bene sono state condivise idee sulla partecipazione, sulla cura dei beni comuni e sui temi dell'Europa.
Sono stati coinvolti molti enti di terzo settore, biblioteche, scuole dell'infanzia, i centri socio-educativi, i Giocastudiamo che hanno proposto attività aperte al pubblico.
Un altro evento è stato ospitato dalla Circoscrizione di Gardolo, “Una città in gioco”, che ha visto l’organizzazione di laboratori gratuiti di esplorazione e scoperta con materiali naturali e di recupero, spazi di gioco e di relazioni, proposte di lettura e musica per bambini.

Tra le tante iniziative, passeggiate, realizzazione di manifesti e striscioni sul tema dei diritti, queste alcune delle iniziative che ci sono state segnalate dalle scuole associate alla Federazione:

Scuola dell'infanzia equiparata di Segonzano
È stato realizzato un cartellone con la scritta “ogni bambino ovunque merita la pace”.

Scuola dell’infanzia equiparata Povo
In collaborazione con la scuola primaria, l'A.P.S.P. Margherita Grazioli, l'asilo nido di Oltrecastello, la scuola dell'infanzia provinciale, i tre gruppi sezione si sono trovati per condividere un momento assieme con canti e pensieri di pace scritti su bandierine, progettate e costruite in piccolo gruppo dai bambini.

Scuola dell’infanzia equiparata Cognola
In seguito all'incontro con le altre realtà che partecipano al progetto "Il Giardino delle Meraviglie" (Scuola Primaria, Nido piccolo girasole, Circolo anziani le Querce, biblioteca, Circolo culturale, Casa Serena, Scuola Infanzia di Cognola) si è deciso insieme come ricordare la giornata dei diritti. La scuola dell'infanzia ha co-progettato la bandiera della pace da porre all'interno dell'aiuola condivisa fra le diverse realtà. Il 14 novembre si è tenuto il primo allestimento fra adulti, il 16 novembre si è preparata l'aiuola con una rappresentanza dei bambini. Il giorno 20 novembre la scuola, con una rappresentanza dei bambini, è stata presente in piazza per vivere il momento assieme con canti, letture e disegni con gessetti.

Scuola dell'infanziaequiparata Villazzano
La scuola dell'infanzia in collaborazione con il Nido d'infanzia di Gabbiolo ha deciso di organizzare e di progettare assieme la giornata dei Diritti: ci si è ritrovati assieme il 15 novembre presso il campo sportivo di Valnigra "Don Onorio Spada" in tre piccoli gruppi (scuola infanzia delle due sedi e Nido D'infanzia. Sono stati progettati il "Vaso dei Diritti", la collocazione delle piantine, la sistemazione delle frasi della pace e la decorazione della bussola per i messaggi di pace.

Scuola dell'infanzia equiparata Canossiane
La scuola dell'infanzia Canossiane in collaborazione con i nidi Rodari, Torrione, Magico Castello, le primarie Crispi e Sacra Famiglia e la secondaria Centro Moda Canossa ha proposto queste esperienze:

  • il 16 novembre il Giardino Incantato di Piazza Venezia è stato vestito a festa per il compleanno dei Diritti. Alle ore 10.00 i bambini della scuola dell’infanzia con i bambini dei nidi Magico Castello, Torrione e Rodari si sono incontrati al parco per appendere uno striscione realizzato dai bambini con la frase I BAMBINI HANNO DIRITTO DI VIVERE LA PACE e per vestire gli alberi con lunghe strisce di stoffa, colorate e disegnate dai bambini con le parole della canzone dell’Amicizia del maestro Adriano Vianini.
  • il 17 novembre sono state realizzate letture dei bambini della primaria delle Crispi e della Sacra Famiglia ai bambini della scuola dell’infanzia Canossiane che, in dono, hanno offerto dei braccialetti della Pace da loro realizzati. Condivisa anche la recensione (creata dai bambini dell’infanzia in piccolo gruppo) di un albo illustrato scelto per la Giornata dei Diritti.
  • il 20 novembre si è realizzato un Girotondo nel Giardino Incantato di Piazza Venezia alle ore 10.15 con i nidi Rodari e Magico Castello canti della Pace con Adriano Vianini
  • il 20 novembre la scuola ha partecipato alla Marcia della pace con un gruppo di bambini.


Scuola dell'infanzia equiparata di Ronchi Valsugana
Le insegnanti hanno proposto ai bambini la lettura del racconto “L’amico venuto da lontano” di Erminia Dell’Oro, tratto dal libro “Non calpestate i nostri diritti” ed è stato realizzato un cartellone con la scritta “ogni bambino ovunque merita la pace”.
La scritta PACE è realizzata nei piccoli gruppi autonomi: ogni piccolo gruppo ha avuto a disposizione una lettera della parola PACE in formato a3 (nella nostra scuola ci sono 4 piccoli gruppi stabili) e dei colori a tempera (i colori della bandiera della pace). I bambini sono stati invitati a riempire la loro lettera con i segni che utilizzava l’artista Joan Mirò in collegamento alla periodica in corso nell’ambito della quale i bambini hanno fatto ricerca osservativa su alcune opere di questo artista. Il giorno 20 novembre il cartellone è stato esposto nell’entrata della scuola dell’infanzia.

Scuola dell'infanzia equiparata di Marter
Lettura dell'albo illustrato 'Il sogno di Youssef' di Isabella Paglia e realizzazione della scritta “Ogni bambino ovunque merita la pace” utilizzando materiali naturali raccolti durante le nostre uscite in collegamento con la periodica in corso nell’ambito della quale i bambini stanno facendo ricerca osservativa sui materiali naturali negli spazi esterni della scuola ossia giardino e bosco.

Scuola dell’infanzia equiparata di Cristo Re 
Si è deciso di accogliere la proposta della realizzazione del "Braccialetto della Pace" proposto dal tavolo "Protocollo città-scuola" come occasione per parlare di Pace con i bambini.  I braccialetti saranno portati a casa dai bambini il giorno 20 novembre e saranno inoltre distribuiti fuori dalla Chiesa di Cristo Re, agli abitanti del quartiere, in una domenica del periodo natalizio.
In ogni sezione, sono stati letti albi illustrati sul tema della pace e del conflitto per supportare i bambini nella rielaborazione dell'argomento.
È stato poi proposto il laboratorio con i sassi da Manuela Dallatorre e Antonia Pedrotti nell’ambito della manifestazione “Una città in gioco”.

Scuola dell’infanzia equiparata di Martignano
Nell’ambito del progetto di continuità tra nido, scuola dell’infanzia equiparata e provinciale e scuola primaria, i bambini hanno realizzato la costruzione della bandiera della pace. Al parco poi sono stati collocati cartelli con frasi sulla pace - realizzati in sezione con il lavoro in piccolo gruppo - e nastri che hanno dato vita a “sentieri di pace”. Nell'ambito della progettazione del tempo prolungato è stata realizzata invece la grande scritta "Ogni bambino ovunque merita la pace".


Scuola dell’infanzia equiparata di Gardolo
Alcuni gruppi di bambini hanno partecipato ai laboratori della manifestazione “Una città in gioco”.
 

Scuola dell’infanzia equiparata di Sopramonte
Partecipazione di bambini e genitori alla marcia della pace in Piazza Duomo, con le scritte e gli striscioni realizzati a scuola.

 


F.P.S.M.

La Federazione Provinciale Scuole Materne di Trento è un’istituzione che promuove cura, servizio e innovazione. I differenti e articolati progetti promossi vogliono favorire e sostenere una scuola che sia contesto di crescita, di esperienze di qualità, di relazioni significative.

Contatti

Federazione Provinciale Scuole Materne
Via Degasperi 34/1
38123 Trento
Tel: 0461 382600
Fax: 0461 911111